Minniti: “Gli stadi devono tornare a riempirsi con le famiglie”

“Dobbiamo continuare a lavorare insieme, gli stadi devono tornare a riempirsi con le famiglie e offrire uno spettacolo da vivere in tranquillita’”, Cosi’ il ministro dell’Interno, Marco Minniti, che oggi ha incontrato al Viminale il presidente della Figc, Carlo Tavecchio, il vicepresidente della Lega Nazionale di serie B, Andrea Corradino, il presidente della Lega Pro, Gabriele Gravina, il presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Cosimo Sibilia, il presidente dell’Associazione Italiana Calciatori, Damiano Tommasi, il presidente dell’Associazione Allenatori, Renzo Ulivieri e il presidente dell’Associazione Italiana Arbitri,  Marcello Nicchi. Erano presenti il capo di Gabinetto, Mario Morcone, il capo della Polizia, Franco Gabrielli, e il presidente dell’Osservatorio Nazionale sulle manifestazioni Sportive, Daniela Stradiotto.

L’incontro, informa il Viminale, ha costituito l’occasione per fare una valutazione generale sull’andamento della stagione calcistica in corso e, da questo punto di vista, si e’ preso atto dei positivi risultati raggiunti, con una diminuzione del numero degli episodi di violenza.    La Federcalcio ha illustrato i provvedimenti gia’ adottati, manifestando piena disponibilitàverso ogni ulteriore iniziativa volta a favorire l’accoglienza e la partecipazione dei tifosi, in tutta sicurezza, agli eventi calcistici. Analoga disponibilità e’ stata manifestata anche dai rappresentanti delle Leghe.    E’ stato affrontato anche il tema delle recenti aggressioni ai tesserati nei vari campionati sui quali il ministero e le istituzioni sportive faranno fronte comune.

Il ministro Minniti, nel prendere atto con soddisfazione dei passi avanti compiuti per “elevare al massimo la cornice di sicurezza durante lo svolgimento delle partite di calcio”, anche nelle serie minori, ha condiviso con i rappresentanti delle componenti del mondo del calcio una serie di iniziative – che vedranno protagonista l’Osservatorio – finalizzate ad assicurare una serena conclusione dei campionati in corso e l’avvio in sicurezza della prossima stagione sportiva.

E’ stato un confronto molto utile, desidero ringraziare il ministro Minniti per l’attenzione che riserva al mondo del calcio. Il dialogo con il Viminale e’ costante, siamo in sintonia perche’ perseguiamo lo stesso obiettivo: consentire a tutti, tesserati e tifosi, di praticare e godere dello spettacolo del calcio in completa sicurezza”. Cosi’ il presidente della Federcalcio, Carlo Tavecchio, in merito all’incontro avuto in mattinata al ministero dell’Interno.

Fonte: Ansa

Top