Un sabato alla romana

(M.Ferretti) Dov’eravamo rimasti? Ah, già: c’eravamo lasciati prima della sosta con i tre punti della Juventus in casa della Sampdoria, quelli del Napoli ad Empoli e con il successo della Roma all’Olimpico contro il Sassuolo. Distacchi in classifica identici a quelli del turno precedente, con la Juventus otto punti avanti alla Roma e i giallorossi due lunghezze sopra il Napoli. Si ripartirà, domani, con un sabatoalla romana, dato che, per via del derby di Coppa Italia del 4 aprile, sia Roma che Lazioanticiperanno le gare del trentesimo turno. E non accadeva dal 9 gennaio del 2016 che le due romane non giocassero in contemporanea di sabato (Roma-Milan 1-1; Fiorentina-Lazio 1-3). I biancocelesti di Simone Inzaghi (ore 18) saranno impegnati in casa del Sassuolo mentre i giallorossi di Luciano Spalletti ospiteranno (ore 20,45) l’Empoli. Obiettivo comune: i tre punti. La Roma per blindare il secondo posto (e non solo…); la Lazio per recuperare posizioni Champions dopo il deludente pari pre sosta di Cagliari. Non v’è dubbio che gli impegni di entrambe le squadre saranno condizionati dalla semifinale di ritorno di martedì prossimo: ecco perché è facile ipotizzare che i due tecnici faranno ricorso al turn over. La Roma, che dovrà fare a meno dello squalificato Strootman e dell’infortunato De Rossi, sarà costretta a rotazioni forzate; gli eventuali cambi di Inzaghi, invece, saranno direttamente legati alla sfida di martedì. Alla quale la Lazio si presenterà con il vantaggio accumulato nella partita d’andata (2-0) e l’obiettivo di centrare una finale che potrebbe riservare, come alla Roma, una doppia successiva opportunità di vittoria. Cioè Coppa Italia e pure Supercoppa italiana.

I CALCOLI DI LUCIO – Il derby di martedì, inoltre, potrebbe offrire indicazioni importanti per quanto riguarda il futuro a Trigoria di Spalletti. Il tecnico ha più volte ribadito l’intenzione di valutare la sua permanenza (o no) in giallorosso in base ai risultati stagionali («Resto se vinco»): dopo aver fallito l’appuntamento in Champions League, dopo esser stato costretto ad abbandonare pure l’Europa League, a Lucio non resta che continuare l’avventura in Coppa Italia per sperare in un trofeo stagionale. In attesa di affrontare la Lazio, però, Spalletti potrebbe indirettamente sfruttare la sfida di domenica sera tra Napoli e Juventus. Ma, per farlo, deve necessariamente battere l’Empoli. Perché se al San Paolo vincerà la Juve, avrà blindato ancor più il secondo posto; se, invece, vincerà il Napoli, avrà recuperato tre punti alla capolista; se finirà in pareggio, avrà guadagnato due punti sia su Juve sia sul Napoli. Un sabato da non sprecare, in sostanza.

I PENSIERI DI SIMONE – Anche la Lazio seguirà con attenzione la partita del Napoli, che almomento vanta sei punti più dei biancocelesti: un successo domani a Reggio Emiliaconsentirebbe a prescindere a Simone di continuare a sperare nella Champions, ma un successo domenica sera della Juventus potrebbe aiutare i biancocelesti a farlo con maggiore convinzione. A patto, come detto, di tornare da casa Di Francesco con tre punti. Un sabato da non sprecare, s’era detto? Appunto.

fonte: Il Messaggero

Top