Roma-Sassuolo 3-1, l’analisi: squadra senza ordine nel primo tempo, molto meglio con Dzeko e il 4-3-3

(D.Luciani) – Il Napoli e la Juventus chiamano, la Roma risponde. I giallorossi timbrano i 65 punti in classifica grazie alla vittoria per 3-1 in rimonta sul dinamico Sassuolo di Di Francesco. Una partita per nulla facile, vinta grazie alla differenza dei valori usciti minuto dopo minuto. E’ la prima vittoria della Roma in Serie A in casa sugli emiliani, capaci ancora una volta di spaventare l’Olimpico. Infatti dopo solo otto minuti, e già due occasioni per parte, gli emiliani hanno trovato il vantaggio con Defrel. Il francese è un autentico spauracchio per la difesa romanista, imprendibile negli spazi in contropiede. Con Berardi e Politano, il trio offensivo del Sassuolo affronta la Roma con aggressività, ripartendo sempre con una velocità difficile da contenere.

Senza l’aiuto di Peres, Manolas viene preso sempre in mezzo tra due attaccanti o tra un attaccante o l’inserimento della mezzala. Dall’altra parte Rüdiger e Palmieri faticano a limitare Politano e Pellegrini. Per di più anche nei disimpegni difensivi i giallorossi si complicano molto la vita cercando eccessivi ricami. In mezzo Paredes fatica ad trovare il ritmo ma riesce ad evitare le pressioni dello svantaggio con uno splendido jolly.

L’argentino al 16′ scarica in porta dal limite un destro potente e preciso su cui Consigli non può nulla, 1-1. Salah e El Shaarawy sferzano con scatti continui la difesa del Sassuolo ma non trovano concretezza. Szczesny, tra un rischio e l’altro coi piedi, respinge due occasioni per Defrel e Politano. Al secondo minuto di recupero Fazio strappa palla a Defrel e lancia nello spazio El Shaarawy. Tiro respinto e tap-in vincente di Salah che spedisce il Sassuolo negli spogliatoi col morale a terra, 2-1.

Nella ripresa Spalletti dà maggiore equilibrio alla squadra passando al 4-3-3: dentro Dzeko, fuori Bruno Peres sempre più appannato. Col bosniaco in campo la Roma trova lo sfogo naturale della manovra e, con la crescita del rendimento di Strootman e Nainggolan, i giallorossi non rischiano quasi più nulla trovando anche il 3-1: combinazione stretta al limite con l’olandese e destro vincente. Gol n. 31 in stagione, n. 21 in campionato.

Top