LAZIO-ROMA 2-0 (29′ Milinkovic, 78′ Immobile) Fazio spreca l’ultima chance, la Lazio vince il derby dopo quattro anni

Semifinale d’andata della Coppa Italia 2016-2017, è l’ora del derby di Roma! La squadra di Spalletti incrocia la Lazio di Inzaghi capace di eliminare l’Inter a San Siro nei quarti. I giallorossi vengono proprio dalla vittoria sui nerazzurri in campionato e puntano a vincere il quinto derby consecutivo. Seguite con noi la cronaca diretta della partita!

SECONDO TEMPO

52′ L’ultima occasione è per Fazio che di testa nell’area della Lazio gira alto un bel cross di El Shaarawy. Fischia la fine il mediocre Irrati, la Lazio batte 2-0 la Roma nell’andata della semifinale di Coppa Italia. Il ritorno è previsto il 3 aprile.

51′ Wallace respinge col corpo un destro al volo di Perotti interessante.

49′ Pallone filtrante di Totti in area per El Shaarawy che viene anticipato dalla scivolata di Parolo al momento del tiro.

48′ Emerson pennella un gran cross sul secondo palo dove Rudiger e Manolas si ostacolano, Wallace spazza.

47′ Biglia stende Rudiger lanciato a campo aperto. Irrati si ricorda di avere i cartellini e mostra il giallo.

45′ Sei minuti di recupero segnalati dal quarto uomo. Nella Lazio entra Murgia per Milinkovic.

43′ Destro di Keita, a giro dal limite: Alisson blocca centrale. La Roma tenta l’assalto finale.

40′ Ultimo tentativo di Spalletti: Totti rileva Peres. Ultimi minuti col 4-2-3-1 per la Roma.

36′ Riflesso incredibile di Strakosha che riesce a respingere un tiro dal limite di Palmieri deviato da Dzeko in traiettoria.

35′ Esultanza di due minuti abbondanti, Inzaghi ne approfitta per inserire Crecco al posto di Lukaku.

33′ Raddoppio Lazio: Keita sfrutta un errore di Manolas, dal fondo serve Immobile che appoggia facile in rete, 2-0.

32′ Grande occasione sprecata malamente da El Shaarawy: Bruno Peres lo pesca solo in area, il Faraone si coordina in una complicatissima semi-rovesciata che termina fuori invece di mettere giù e calciare.

30′ Peres cerca il gol da antologia con un destro dai 30 metri. Tiro scialbo, palla larga. Ammonito Strakosha per l’ennesima perdita di tempo nel rinviare dal fondo.

28′ Clamorosa ostruzione di De Vrij su El Shaarawy lanciato a rete, Irrati non fischia. Gestione dei falli rivedibile da parte dell’arbitro toscano.

27′ Ammonito Rüdiger per aver spinto Immobile nel tentativo di riprendersi il pallone e ripartire.

26′ Roma molle nei contrasti, è Manolas a salvare in scivolata sul tiro in area di Keita. Dall’angolo Biglia trova la respinta di Nainggolan.

24′ Spalletti si gioca anche la carta El Shaarawy che sostituisce un deludente Salah.

23′ Immobile batte Alisson su suggerimento di Parolo ma il guardalinee lo ha pescato in fuorigioco. Gol annullato, netta la posizione irregolare dell’attaccante.

22′ Inzaghi risponde subito a Spalletti: dentro Keita, fuori Anderson.

20′ Lungo lancio di Rudiger in area, Dzeko prende posizione su Bastos che va a terra. L’arbitro fa giocare ma il bosniaco gira alto di testa invece di mettere giù di petto e avere l’opportunità di battere Strakosha da cinque metri.

18′ Primo cambio nella Roma: Perotti sostituisce Paredes. Nainggolan si abbassa in mediana vicino a Strootman.

17′ Fuga di Palmieri a tutto campo, il brasiliano viene steso da una scivolata di Parolo ai 20 metri. Irrati non fischia! Sarebbe stato il secondo giallo per il laziale!

15′ Palo di Salah! Giocata improvvisa in verticale: Paredes, Nainggolan per il taglio di Salah che scheggia l’esterno del palo della porta di Strakosha.

14′ Sassata di Parolo di pochissimo al lato dopo un contropiede di Immobile lanciato da Anderson. Il possesso palla della Roma non trova sbocchi, i giocatori della Lazio sono in superiorità numerica in ogni zona del campo.

6′ Conclusione di Felipe Anderson dai venti metri, Alisson controlla l’uscita sul fondo. La Roma non riesce a vincere i duelli individuali, soprattutto contro Milinkovic-Savic.

5′ La Lazio difende in 10-11 sotto la linea della palla, la Roma cerca la manovra avvolgente. Paredes tenta il destro da 30 metri ma il tiro è sballato.

0′ Inizia la ripresa, batte la Roma. Non ci sono cambi anche se nell’intervallo si è scaldato Juan Jesus: viste le difficoltà di Manolas in impostazione, Spalletti potrebbe scegliere il mancino brasiliano per un migliore avvio d’azione.

PRIMO TEMPO

45′ Irrati fischia la fine del primo tempo senza recupero, Lazio avanti col gol di Milinkovic-Savic. La Roma non riesce a trovare il guizzo vincente, Dzeko sbaglia due ottime occasioni. Abulico Salah, mentre Nainggolan è costantemente raddoppiato.

42′ Salvataggio di Manolas a tu per tu con Lukaku che cercava di servire Felipe Anderson solissimo dentro l’area. Dall’altra parte è Wallace a chiudere su Salah messo in porta da Strootman. 

40′ L’unico giocatore della Roma a cui viene lasciato il tempo di giocare è Manolas ma il greco non riesce ad impostare con qualità. Intanto ammonito Parolo per un duro intervento su Nainggolan. Il laziale era diffidato, salterà il ritorno.

36′ Altra buona opportunità per Dzeko che di sinistro al volo mette sull’esterno della rete un interessantissimo suggerimento di Strootman. La Roma non riesce a concretizzare, la Lazio si chiude in 7-8 negli ultimi metri ed agisce in contropiede.

34′ Emerson Palmieri riesce a sfondare sulla sinistra, mette al centro dal fondo per Salah che invece di colpire col destro prova l’esterno sinistro in corsa. La palla termina addirittura in rimessa laterale dal lato opposto.

33′ La Roma rischia molto perché Immobile è veloce ad anticipare Fazio sulle seconde palle respinte dalla difesa biancoceleste. Il centravanti fa 50 metri palla al piede e calcia di sinistro. Troppo stanco, palla fuori senza pericoli.

31′ Dzeko si divora subito il pareggio! Cross perfetto di Nainggolan nell’area della Lazio, De Vrij sbaglia il tempo e Dzeko si ritrova da solo davanti a Strakosha ma il bosniaco gira alto di testa.

29′ Lazio in vantaggio con Milinkovic Savic. Movimenti sbagliati in anticipo di Manolas e Fazio, Felipe Anderson salta l’argentino in velocità e mette a rimorchio per il serbo che da due passi batte Alisson, 1-0.

26′ Erroraccio di Fazio che innesca un due-contro-uno di Felipe Anderson e Immobile ma l’argentino sceglie perfettamente il tempo e porta via il pallone all’avversario sulla linea dell’area di rigore.

25′ Verticalizzazione di Bastos per lo scatto di Milinkovic, colpo di tacco del serbo per Immobile che dalla media distanza calcia di destro. Alisson respinge bene poi Lukaku calcia altissimo da posizione defilata.

24′ Tentativo di Nainggolan che si libera ai 25 metri di Felipe Anderson e Parolo, va in porta col destro ma la conclusione è debole.

20′ Momento positivo per la Lazio che riesce a proporre una serie di cross nell’area della Roma. Milinkovic riesce a schiacciare un traversone da sinistra ma Alisson è attento con la respinta di pugni laterale.

17′ Inzaghi ha predisposto raddoppi di marcatura costanti per Salah, Nainggolan e Dzeko che appena entrano in possesso del pallone hanno intorno 2-3 avversari. Il belga riesce a liberare un cross in area per Dzeko, De Vrij allontana con buona posizione.

14′ Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Palmieri mette un cross al centro dell’area, Fazio gira debolmente e Strakosha si distende per bloccare.

10′ Prima incursione di Felipe Anderson favorito da uno scivolone di Manolas, pronta la chiusura di Emerson Palmieri sul connazionale.

9′ Rilancio con le mani di Alisson a metà campo per Strootman, l’olandese innesca subito Salah in campo aperto. Strakosha è attento nel leggere la situazione e con un’uscita bassa anticipa l’egiziano.

7′ Possesso prevalentemente romanista in queste battute iniziali, i giallorossi aggrediscono davvero alti i centrocampisti della Lazio, costretta a difendersi nella propria metà campo.

2′ Lampo della Roma, Dzeko vicinissimo al gol! Triangolazione sulla fascia sinistra, Palmieri mette al centro per la girata mancina di Dzeko. Wallace riesce a deviare sopra la traversa col corpo.

0′ E’ iniziato il derby, primo possesso per la Lazio che calcia subito in fallo laterale per salire in pressione alta sulla Roma. I giallorossi attaccano verso Curva Nord in questo primo tempo.

Le formazioni ufficiali:

LAZIO (3-5-2): Strakosha; De Vrij, Bastos, Wallace; Basta, Milinkovic-Savic (45’st Murgia), Parolo, Biglia, Lukaku (35’st Crecco); Felipe Anderson (22’st Keita), Immobile.

A disp.: Adamonis, Vargic, Spizzichino, Hoedt, Mohamed, Luis Alberto, Djordjevic, Lombardi.

All.: Inzaghi.

 

ROMA (3-4-2-1): Alisson; Manolas, Fazio, Rüdiger; Peres (40’st Totti), Paredes (18’st Perotti), Strootman, Emerson; Salah (24’st El Shaarawy), Nainggolan; Dzeko.

A disp.: Szczesny, Vermaelen, Juan Jesus, Mario Rui, Gerson, Grenier, De Rossi.

All.: Spalletti.

 

Arbitro: sig. Irrati di Pistoia.

Ammonito: Parolo e Biglia per gioco scorretto, Rüdiger e Strakosha per comportamento non regolamentare.

Top