Gazzetta della Sport Dal 2018-19 la Champions con 4 italiane nei gruppi. Ma occhio al ranking Uefa

Se mai ce ne fosse stato bisogno, ecco l’ufficialità dell’Uefa: dalla Champions 2018-19, la prima edizione con la nuova formula, l’Italia avrà 4 squadre e tutte direttamente ai gruppi. Pensando alle 2+1 di oggi (2 ai gruppi e una ai playoff, spesso eliminata) è un successo incredibile. Il 4° posto in campionato avrà di fatto il valore del secondo.

Troppo ampio il divario tra big e piccole. Troppi 6-0. Troppi quarti di finale con le stesse squadre. Risultato: alla nuova Champions parteciperanno meno «piccole». La formula del torneo non cambia. Fase finale a 32 squadre; 8 gruppi da 4; le prime 2 che si qualificano agli ottavi con i quali comincia l’eliminazione diretta. Quello che cambia sono i criteri d’accesso, scrive la Gazzetta dello Sport. Alle prime 4 nazioni del ranking (al momento Spagna, Germania, Inghilterra e Italia) sono riconosciuti 4 posti (le prime 4 del campionato).

Restando tra le prime 4 del ranking Uefa, l’Italia avrà 4 club fissi ai gruppi. Ma nel caso di retrocessione? Se la Francia dovesse superarci? Guai seri. In Champions avremmo 2 ai gruppi e una addirittura al terzo preliminare.

Top