Le Pagelle di Roma-Torino: riecco Salah. Dzeko ‘terminator’. Strootman ago della bilancia

(K. Karimi & A. Papi) – Le pagelle dei calciatori giallorossi dopo il 4-1 sul Torino:

Szczesny s.v. – Impegnato poco e niente nei primi 45 minuti, poco può fare sul diagonale vincente di Maxi Lopez.

Manolas 6,5 – Prova da leader, si disimpegna sempre piuttosto bene in uscita. Essenziale nei ripiegamenti senza strafare.

Fazio 7 – Ancora una prova che dimostra l’affidabilità del gigante argentino,simbolo della crescita difensiva dei giallorossi.

Juan Jesus 6,5 – Da elogiare per l’attenzione e la sicurezza. Soffre solo quando Iago e Belotti provano a scappargli in velocità. Chiude in scioltezza.

Bruno Peres 7 – In crescita, sale per intensità e convinzione. Lascia da parte la pessima prova dell’andata da ex di turno e si riscatta da furetto della fascia destra. Pecca un minimo sempre nella fase conclusiva.

Paredes 7 – Primo tempo a basso ritmo, dove dimostra di essere un metronomo ma dai giri non altissimi. Zittisce i primi mugugni con un gol da capogiro, per poi riprendere sicurezza nelle giocate.

Strootman 7,5 – Ago della bilancia della Roma di oggi, attacca e difende con la stessa forza e grinta, tenta anche un paio di strappi che mostrano una condizione fisica in miglioramento.

E. Palmieri 6,5 – Meno scintillante rispetto a Villarreal, ma il suo ‘magic moment’ prosegue con un’altra prova da ottimo giocatore completo. Dovrebbe migliorare in fatto di cross e ultimo passaggio.

Salah 7 – Qualcuno ha anche detto: ‘con questa Roma qui Salah è quasi superfluo’. Falso. I suoi strappi e la velocità inarrestabile fanno ancora la differenza. Il ritorno al gol è un sintomo importante. Un’arma per questo periodo ricco di impegni ravvicinati.

Nainggolan 7,5 – Moto perpetuo, decisivo in ogni fase del campo. Si toglie anche lo sfizio di segnare il suo settimo centro stagionale, superando il suo record personale. Gli aggettivi per lui stanno finendo.

Dzeko 7,5 – Il gol che apre la partita è semplicemente fantastico, tra protezione del pallone, suggerimento dell’assist e conclusione di prepotenza. Il resto è tanta legna e fatica e un paio di occasioni fallite che stavolta non scatenano i mugugni della Sud. +19.

Vermaelen 5,5 – Quella classica impressione di un difensore ancora fuori fase, a cui manca totalmente il ritmo partita. Mezza colpa anche sul gol del Toro.

Totti 6,5 – Una decina di minuti e la possibilità di servire l’ennesimo assist vincente a Nainggolan. Eternità.

Perotti s.v.

_________________________________________

Spalletti 7 – La sua Roma in casa è una macchina da guerra, che sforna poker a destra e a manca (decimo stagionale tra campionato e coppe) con tante occasioni da gol e una sicurezza difensiva confermatissima. Piccola nota sulla gestione cambi: si poteva far rifiatare Dzeko e Strootman di più, pensando alle prossime durissime gare ufficiali.

GGR

Top