Romarcord, 31 gennaio 1982: 35 anni fa l’esordio del “Principe” Giannini (VIDEO)

Domani sera la Roma giocherà contro il Cesena i quarti di finale di Coppa Italia. Oggi i romagnoli sono una squadra in difficoltà nel campionato di Serie B ma 35 anni fa, nella stagione 1981-1982 erano una squadra in grado di chiudere al nono posto in Serie A. Il 31 gennaio 1982 il Cesena fu in grado di espugnare l’Olimpico grazie ad un gol di Genzano a quattro minuti dal 90′. Una sconfitta pesante che mandò la Roma a 5 punti di distanza dalla coppia di vetta composta da Juventus e Fiorentina. Al termine della stagione la Roma chiuderà terza a 38 punti, dietro al serratissimo duello tra Juventus e Fiorentina: i bianconeri riusciranno a trionfare superando di un solo punto i viola di Antognoni.

Quel giorno, esattamente 35 anni fa da oggi, nella Roma entrava in campo un giovane che scriverà pagine importante della storia giallorossa, colui che diventerà il Principe: Giuseppe Giannini.

Cresciuto prima nel settore giovanile del Santa Maria delle Mole e poi nell’Almas Roma, Giannini entra in campo al 56′ al posto di Scarnecchia. Per lui sarà l’unica presenza in quella stagione con Liedholm, che nell’anno successivo dello Scudetto lo schiererà soltanto altre due volte in Coppa Italia. Entrerà in pianta stabile in prima squadra con l’arrivo di Eriksson (1984-85).

Nelle 15 stagioni con la maglia della Roma totalizzerà 436 presenze e 75 gol, vincendo 3 Coppe Italia (83-84, 85-86 e 90-91), il Campionato Primavera 1983 e il Torneo di Viareggio 1983.

Il tabellino del match:

ROMA: Tancredi, Spinosi, Nela, Turone (26’st Perrona), Falcao, Bonetti, Chierico, Marangon, Pruzzo, Scarnecchia (11’st Giannini), Conti. All.: Liedholm.

CESENA: Recchi, Ceccarelli, Storgato, Piraccini, Mei, Perego, Filippi, Genzano, Schachner, Lucchi (43’st Zoratto), Garlini. All.: Lucchi.

Arbitro: Bergamo di Livorno.

Marcatore: 41’st Genzano.

Top