Romarcord, 23 gennaio 2010: Riise-gol, una stoica Roma beffa la Juve al 93′ (VIDEO)

Il ‘Romarcord’ di oggi, 23 gennaio, è tra i più dolci della storia recente romanista. Esattamente sette anni fa la Roma di Claudio Ranieri volava a Torino per sfidare la Juventus e vendicare la sconfitta dell’andata che costò la panchina a Luciano Spalletti (in realtà dimessosi).

Una gara dura e subito difficile, con Luca Toni k.o. dopo pochi minuti per infortunio muscolare. E’ la Juve con orgoglio a spingere e portarsi in vantaggio grazie al solito Del Piero, autore di una splendida rete al volo. Ma il carattere giallorosso è infinito: prima c’è il pareggio di Totti su rigore, quindi l’espulsione inevitabile di Buffon per fallo da ultimo uomo. Infine, a tempo scaduto, John Arne Riise, il terzino venuto dal freddo, si trasforma in bomber e al 93′ beffa la Juve con un colpo di testa vincente che fa esplodere il settore ospiti. Una vittoria in trasferta contro i rivali storici che mancava dal 2001.

CLICCA QUI PER IL VIDEO

Il tabellino di Juventus-Roma 1-2:

JUVENTUS (4-3-1-2) Buffon; Grygera (dal 32’ s.t. Candreva), Legrottaglie, Chiellini, Grosso; Salihamidzic, Sissoko, Marchisio; Diego; Amauri (dal 45’ s.t. Paolucci), Del Piero (dal 39’ Manninger) (Cannavaro, Zebina, De Ceglie, Yago). All. Ferrara.

ROMA (4-3-1-2) Julio Sergio; Cassetti, Burdisso, Juan, Riise; Taddei, Pizarro, De Rossi; Perrotta; Toni (dall’8’ p.t. Totti), Vucinic (Doni, Mexes, Motta, Cerci, Brighi, Menez) All. Ranieri.

ARBITRO: Tagliavento di Terni.

MARCATORI: 51′ Del Piero, 68′ Totti su rigore, 93′ Riise.

GGR

Top