Primavera Roma-Ternana 4-0 I giallorossi tornano a vincere in Campionato nell’ultima gara del girone d’andata

(L. Esposito) – Dopo due sconfitte consecutive, la Roma di Alberto De Rossi torna a vincere in Campionato Primavera Tim. I baby giallorossi, a sette giorni dalla vittoria contro l’Inter nell’andata delle semifinali di Primavera Tim Cup, vincono per 4-0 contro la Ternana nell’ultima gara del girone d’andata del gruppo C. Un match mai in discussione quello assistito al Tre Fontane, dominato dalla Roma sin dai primi minuti di gioco. A decidere la sfida i gol di Frattesi, Keba e la doppietta di Tumminello. Nel mezzo anche un calcio di rigore sbagliato dal centravanti Soleri.

LA CRONACA LIVE:

SECONDO TEMPO

90’+3 Termina la gara! La Roma vince per 4-0 contro la Ternana e chiude il girone d’andata del Campionato Primavera Tim con 30 punti.

90’+1 Occasione per ‘Perfection’ che dal limite dell’area fa partire un mancino di prima intenzione che termina alto sopra la traversa ospite.

90′ Ci saranno tre minuti di recupero.

83′ GOL DELLA ROMA!!! Doppietta di Tumminello che trasforma nel migliore dei modi una bella sponda di testa di Petruccelli, sugli sviluppi di un cross di Antonucci: il centravanti calcia di sinistro di prima intenzione e trafigge sotto le gambe Alleori. 4-0 Roma!

81′ Terzo cambio anche per la Roma: esce Keba Coly, entra Petruccelli.

78′ Terzo cambio per la Ternana: esce Vittori, entra Pirazzi.

78′ GOL DELLA ROMA!! Tumminello realizza il terzo gol dei giallorossi smarcando il portiere e depositando con il sinistro la sfera nel sacco dopo che quest’ultima ha colpito il palo interno. 

77′ Ennesima occasione sprecata dalla Roma con Soleri che, sugli sviluppi di un cross dalla destra, si inserisce sul primo palo e calcia clamorosamente a lato.

75′ Si rivede la Ternana in area giallorossa: sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto dalla sinistra da D’Orsi, Roscioli, nei pressi del secondo palo, calcia a rete da pochi passi ma la sua conclusione di testa è bloccata centralmente da Romagnoli.

73′ Secondo cambio per la Roma: esce Frattesi, entra Antonucci.

69′ Altro lancio in area di Bordin per Tumminello che vuole il gol a tutti i costi ma la conclusione del centravanti giallorosso è respinta da Alleori.

68′ Sul dischetto va Soleri… Che calcia malamente alto sopra la traversa! Che occasione sciupata per l’attaccante!

68′ RIGORE PER LA ROMA! Sugli sviluppi di un cross dalla destra, Gramaccioni trattiene in area Keba che cade a terra e l’arbitro non ha dubbi. 

66′ Ci prova dal limite dell’area Testa ma Romagnoli blocca senza problemi la conclusione centrale.

61′ Roma ancora in avanti con Anocic che dalla sinistra serve Frattesi che si inserisce in area della Ternane e calcia di prima intenzione con il destro mandando però la sfera alta sopra la traversa.

61′ E’ ancora Tumminello a rendersi pericoloso in area avversaria: l’attaccante salta il proprio avversario e con il sinistro calcia verso la porta. Alleori si tuffa e blocca la conclusione del giocatore giallorosso.

60′ Secondo cambio per la Ternana: esce Bellini, entra Ziello.

59′ Altra occasione per Tumminello che, dopo un batti e ribatti con la difesa ospite, fa partire un forte sinistro dal limite dell’area murato però dalla retroguardia avversaria.

55′ Una sostituzione per parte. Per la Roma esce Pellegrini entra Anocic. Per la Ternana esce Sandu entra Marrocco.

53′ GOL DELLA ROMA! I giallorossi raddoppiano il risultato con Keba! Bordin fa partire un gran lancio per Tumminello che in area svetta di testa colpendo la sfera verso la porta avversaria. La sua conclusione si rivela una cosa a metà tra un tiro ed un cross ed è bravo Keba ad avventarsi sulla sfera, battendo, anche con un tiro piuttosto debole, Alleori. 2-0 Roma! 

49′ Clamorosa occasione per la Roma! Calcio d’angolo dalla sinistra battuto da Bordin, la palla va verso il secondo palo su cui si avventa Tumminello che, a porta sguarnita, manca l’impatto con la sfera che termina sul fondo.

45′ Inizia la ripresa. E’ la Roma a battere il pallone.

PRIMO TEMPO

45′ Termina il primo tempo. La Roma è in vantaggio per 1-0 contro la Ternana grazie alla rete di Frattesi.

45′ Ci prova Bordin da fuori area ma il centrocampista calcia malamente alto sopra la traversa.

40′ La Roma sfiora il raddoppio con Soleri! L’attaccante, servito perfettamente da De Santis con un cross, lascia partire uno straordinario tacco al volo che termina di pochissimo a lato dalla porta ospite. Poteva essere un gol sensazionale!

36′ Grande occasione per Frattesi che, ben servito in area da un compagno, salta due uomini e calcia dal centroarea ma la palla sorvola la traversa e termina sul fondo.

33′ Grandissimo lancio di Ciavattini per Soleri che stoppa di petto e, in equilibrio precario, calcia di destro di prima intenzione ma il suo tiro è debole e Alleori blocca sicuro.

29′ Cross di Argento dalla destra, la palla va a Vittori che stoppa con il piede sinistro e calcia di destro ma la sua conclusione è debole e Romagnoli non ha problemi nel bloccare la sfera.

25′ Calcio di punizione per la Roma dai 25 metri: sulla palla va Bordin che calcia a giro sopra la barriera ma la sua conclusione sfiora l’incrocio dei pali e termina sul fondo.

23′ Su di un lancio dalle retrovie di Pellegrini, Tumminello fa la sponda per i suoi compagni. L’azione, dopo un batti e ribatti con la difesa ospite, termina con Soleri che arriva al tiro dal limite smorzato però da un difensore avversario, permettendo così la parata comoda al proprio portiere.

19′ Perfetto assist di Frattesi per l’accorrente Soleri che al centro dell’area svetta di testa e manca di poco la porta della Ternana. Palla di poco alta e occasione sciupata.

13′ Altra occasione per i giallorossi con Keba che si accentra dalla sinistra e lascia partire un potente tiro-cross che termina di poco a lato dalla porta avversaria.

11′ Frattesi serve Tumminello che calcia di prima intenzione dal limite dell’area e chiama Alleori alla parata in tuffo.

10′ Occasione per la Ternana con Pelosi che calcia dal centro area ma il suo tiro a botta sicura è respinto da un ottimo intervento di De Santis che salva il risultato.

6′ GOL DELLA ROMA! I giallorossi sbloccano subito la partita al termine di un’azione corale: De Santis, dalla fascia destra, fa partire un cross basso verso il centro; Soleri, dopo un velo di Tumminello, serve di prima Frattesi inseritosi in area che trafigge Alleori con un destro ad incrociare. 1-0 ROMA!

0′ Inizia la partita! E’ la Ternana a battere il pallone.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

AS ROMA (4-3-3): Romagnoli; De Santis (C), Ciavattini, Grossi, Pellegrini; Frattesi, Bordin, Bouasse Ombiogno ‘Perfection’; Tumminello, Soleri, Keba.
A disp.: Crisanto, Greco, Ciofi, Diallo Ba, Kastrati, Spinozzi, Cappa, Petruccelli, Anočić, Antonucci, Visconti, Valeau, Greco.
All.: De Rossi.

TERNANA (4-2-3-1) : Alleori; Testa, Tinti, Gramaccioni, Roscioli (C); D’Orsi, Bellini; Argento, Sandu, Vittori; Pelosi.
A disp.: Vitali, Pinsaglia, Tassone, Pugni, Conti, Buono, Ziello, Pirazzi, Marrocco.
All.: Siviglia.

Stadio: Tre Fontane, Roma

Arbitro: Fabio Natilla di Molfetta.
Assistente 1: Giuseppe Mansi di Nocera Inferiore.
Assistente 2: Francesco Alessandro Iovine di Napoli.

Marcatori: 6′ Frattesi, 52′ Keba, 78′-83′ Tumminello (R)

Ammonizioni:

Espulsioni:

Top