ROMA-PESCARA 3-2 (7′ e 10′ Dzeko, 59′ Memushaj, 69′ rig. Perotti, 73′ Caprari) Vittoria ottenuta, -4 dalla Juve ma sofferenza finale incredibile

Roma-Pescara
Roma-Pescara

Quattordicesima giornata di campionato per la Roma che deve tornare a correre in Serie A dopo il k.o. con l’Atalanta, cercando di sfruttare la sconfitta della Juventus contro il Genoa. All’Olimpico c’è il Pescara di Oddo, mai vittorioso in campionato se non a tavolino col Sassuolo. Seguite con noi la cronaca diretta:

SECONDO TEMPO

49′ Termina la partita, la Roma vince 3-2 con una sofferenza impossibile contro una squadra come il Pescara. Due gol regalati e partita tenuta aperta con troppi pericoli corsi. Ci vorrà per altra concretezza per vincere il derby. Distanza ridotta dalla Juventus ma tanto lavoro da fare per Spalletti.

46′ Ultimo cambio nella Roma: dentro Vermaelen, fuori Salah.

45′ Tre minuti di recupero.

43′ Pallone suicida perso da De Rossi in palleggio a metà campo. Verre glielo porta via e fa partire Caprari, assist per Pepe che trova il corpo proprio di De Rossi a murarlo in angolo. Roma in sofferenza totale.

41′ Il Pescara ha chiuso la Roma dentro la propria metà campo! I giallorossi non riescono ad uscire, De Rossi salva in area su Pepe in un rischiosissimo uno-contro-uno.

38′ Altra ottima parata del portiere del Pescara che stavolta si deve distendere per bloccare la fiondata rasoterra dal limite di Strootman dopo magnifica azione verticale-orizzontale tra Totti e Salah.

37′ Bizzarri salva sul primo palo una conclusione di Salah, perfettamente lanciato in porta da Totti. Sull’azione seguente ammonito Caprari per gioco scorretto.

32′ Ultimo cambio Pescara: fuori Benali, dentro Cristante

28′ Caprari riapre nuovamente il match! Palla in profondità per Pepe, scarico per Crescenzi che va al cross, respinta corta di testa di Palmieri e Caprari può battere Szczesny con un rigore in movimento, 3-2!

26′ Dentro Totti, fuori Gerson.

24′ Perotti non sbaglia! Solita rincorsa al rallentatore ed esecuzione perfetta, destro incrociato e Bizzarri spiazzato, 3-1!

23′ Apertura di De Rossi sulla destra per Perotti: l’argentino punta e salta Credcenzi che lo mette giù con una spinta. Irrati indica il dischetto su chiamata dell’addizionale Celi.

21′ Ammonito Zuparic che blocca col corpo una ripartenza di Perotti a campo aperto.

18′ Rasoiata di Nainggolan dai 20 metri, botta di destra fuori di un soffio! E’ l’ultima giocata del belga che lascia posto e fascia da capitano a De Rossi: 400 in A con la Roma.

16′ Ammonito Emerson Palmieri per un fallo a metà campo. La Roma si sta annebbiando come lo stadio Olimpico.

14′ Gol del Pescara con Memushaj! Troppi rischi corsi dai giallorossi che lasciano una prateria al contropiede del Pescara. Zampano trova la fascia destra libera, tocco dietro per Memushaj che di sinistro batte Szczesny sul palo lontano, 2-1.

13′ Gol annullato a Salah per un fuorigioco più che dubbio: l’egiziano segna sul primo palo su assist di Strootman, bravo a recuperare la palla al limite dell’area pescarese. Al momento del tocco del compagno, Salah sembra essere leggermente avanti con il corpo rispetto alla linea difensiva.

12′ Ancora Szczesny nega la rete al Pescara! Riflesso importante del portiere sul sinistro di Verre da dentro l’area, servito dalla destra da Caprari.

7′ Szczesny evita il gol di Pepe! Il portiere polacco salva con i piedi il tiro ravvicinato a colpo sicuro dell’ex juventino in un’azione nata da una rimessa laterale battuta velocemente con la difesa della Roma colta impreparata.

6′ Occasione per la tripletta per Dzeko, servito da Salah: il bosniaco fa sedere Zuparic per poi calciare di sinistro, palla sull’esterno della rete.

1′ Secondo cambio per il Pescara: Oddo cambia modulo inserendo Verre per Vetturini, ora abruzzesi col 4-2-3-1.

PRIMO TEMPO

47′ Termina il primo tempo: ottima Roma in partenza, Dzeko concretizza subito gli assist perfetti di Perotti. Poi qualche calo di concentrazione di troppo che fa credere al Pescara di poter tenere aperta la gara.

44′ Perotti sforna un altro cross perfetto per la testa di Dzeko che stavolta sul secondo palo mette alto di un metro.

38′ Ammonito Radja Nainggolan per un intervento scomposto in ritardo ma non cattivo.

35′ Finora davvero buona la prova di Gerson che si abbassa sempre come primo regista quando Ruediger e Fazio sono in possesso del pallone. Il giovane brasiliano manda spesso a vuoto il pressing del Pescara con giocate tutt’altro che banali.

32′ Ammonito anche Ruediger che protesta fortemente con Irrati dopo un fallo fischiato contro.

31′ Cartellino giallo per Biraghi che ferma fallosamente Salah partitogli in velocità sulla trequarti offensiva.

27′ Sviluppo veloce della Roma che sembra aver riattaccato tutte le terminazioni nervose: Dzeko-Nainggolan-Salah, tiro murato su cui arriva il Ninja, Bizzarri è costretto al miracolo sotto la traversa per fermare la conclusione del belga.

22′ Spalletti infuriato! Il Pescara produce due occasioni importanti verso la porta di Szczesny: prima Vitturini scarica centrale una botta dal limite dopo una mischia allontanata corta e poi Benali e Caprari in tandem entrano fin troppo facilmente in tandem nell’area romanista ma il tocca finale del libanese è centrale. Szczesny blocca, Spalletti è viola di rabbia. La Roma sembra aver abbassato la concentrazione.

21′ Ribaltamento veloce della Roma che porta Nainggolan al limite dell’area, defilato sulla destra: il tiro del belga è bloccato da Bizzarri senza troppe difficoltà.

14′ Occasione per il Pescara con l’incursione in area di Caprari, il passaggio del n°17 per Pepe è troppo lungo e l’azione sfuma.

10′ DOPPIETTA PER DZEKOOOOOO! Discesa di Palmieri, scarico per Perotti che telecomanda il pallone ancora sul piede di Dzeko. Interno sinistro e Bizzarri di nuovo battuto, 2-0!

7′ ROMA IN VANTAGGIO CON DZEKO!!! Gol n°11 del bosniaco che in mischia piazza subito la zampata vincente!

5′ Verticalizzazione di Dzeko che mette Salah davanti a Bizzarri, l’egiziano invece di saltare il portiere in velocità tocca con la punta mandando la palla di poco al lato.

4′ Sfortunato il Pescara e sfortunatissimo Bahebeck costretto ad uscire per un problema muscolare accusato al primo scatto. Al suo posto l’ex romanista Caprari.

0′ Spalletti conferma 8/11 della squadra che ha battuto il Plzen: fuori Alisson, Paredes e Iturbe, dentro dal primo minuto Szcesny, Gerson e Perotti. Solo panchina per Daniele De Rossi, pronto a compiere le 400 presenze in campionato. Al suo fianco Totti, rientrato dall’infortunio, e Vermaelen.

Roma (4-2-3-1): Szczesny, Bruno Peres, Ruediger, Fazio, Palmieri; Strootman, Gerson; Salah, Nainggolan, Perotti; Dzeko.

A disp.: Alisson, Crisanto, Seck, Jesus, Vermaelen, Marchizza, De Rossi, Iturbe, Totti, Soleri.

All.: Spalletti

 

Pescara (3-4-2-1): Bizzarri, Vitturini, Zuparic, Biraghi; Zampano, Memushaj, Brugman, Crescenzi; Benali, Pepe; Bahebeck (4’pt Caprari)

A disp.: Aldegani, Cristante, Verre, D’Angelo, Mele, Maloku, Pettinari, Muric, Forte.

All.: Oddo

Top