ROMA-BOLOGNA 3-0 (13′, 63′, 71′ Salah) La tripletta di Salah stende il Bologna: Roma seconda

Roma-Bologna
Roma-Bologna

(D.Luciani) – Dodicesima giornata di campionato per la Roma che attende il Bologna allo stadio Olimpico per cercare di mantenere il secondo posto dall’assalto del Milan e guadagnare su Napoli e Lazio che hanno pareggiato al San Paolo. Seguite con noi la cronaca diretta della partita:

SECONDO TEMPO

47′ Termina il secondo minuto di recupero, la Roma batte il Bologna 3-0 con la tripletta di Salah e torna al secondo posto a quattro punti dalla Juventus.

39′ Terzo cambio per entrambe le squadre: Torosidis sostituisce Masina, El Shaarawy entra per Salah. Applausi sia per il terzino greco – ex romanista – sia per l’autore della tripletta che sta decidendo il match.

38′ Dzeko spara in curva un’occasione servita da Perotti.

37′ Serata da protagonista assoluto per Salah: l’egiziano si invola verso Da Costa e aspetta che Perotti si liberi per farlo segnare, il suo assist viene respinto. Sul proseguimento dell’azione Nainggolan crossa dalla destra e Salah da due passi tocca alto col mancino.

31′ Secondo cambio nella Roma: Gerson sostituisce Bruno Peres. Nainggolan si abbassa sulla fascia destra.

30′ Pulgar esalta i riflessi di Szczesny su dormita della Roma, più preoccupata dal colpo subito da Paredes.

26′ TRIPLETTA DI SALAH! Contropiede fulmineo di Salah innescato da Nainggolan, cross per Dzeko che scarica un potente sinistro rasoterra. Da Costa respinge con buoni riflessi ma c’è ancora Salah a mettere in rete, 3-0!

22′ Sta uscendo alla distanza Strootman, ancora non brillantissimo quando gli avversari hanno benzina in corpo. Esce alla lunga come un diesel.

19′ Secondo cambio Bologna: Pulgar sostituisce Taider.

18′ Ammonito Paredes per un intervento duro su Viviani.

17′ RADDOPPIO ROMA! Strootman recupera palla sulla trequarti avversaria e lancia Salah davanti a Da Costa. Stavolta l’egiziano non può sbagliare, portiere infilato di sinistro, 2-0!

14′ Ancora Salah sfiora il raddoppio su apertura di Dzeko, calciando debole di sinistro in area. Da Costa respinge con i piedi, il romanista avrebbe dovuto tentare il tiro di destro.

13′ Giacomelli ferma Salah lanciato a rete! L’arbitro di Trieste fischia un’inesistente trattenuta dell’egiziano su Masina che era stato superato in velocità. Salah aveva saltato Da Costa e raddoppiato. Errore clamoroso dell’arbitro!

12′ Primo cambio della Roma: Paredes sostituisce Ruediger. De Rossi scala in difesa al fianco di Fazio. Il tedesco, alla terza partita in una settimana, paga lo sforzo.

9′ Masina salva su Salah a due passi da Da Costa! Altro dribbling ubriacante di Perotti su Krafth, palla rasoterra per l’egiziano la cui girata è chiusa in angolo. Poi Ruediger commette fallo in area bolognese.

5′ Primo cambio nel Bologna: Destro prende il posto di Sadiq entrando tra i fischi dell’Olimpico.

4′ Giocata straordinaria di Dzeko che salta tre avversari in area e poi scarica il sinistro, Da Costa respinge. L’azione prosegue il pallone torna ancora al bosniaco che riprova, ancora Da Costa dice no.

3′ Sinistro dalla distanza di Masina, Szczesny blocca.

2′ Affondo di Salah, palla al limite per Dzeko il cui tiro è deviato in angolo. Sul cross di Perotti, Ruediger viene strattonato in area da Helander mentre Da Costa blocca, Giacomelli sorvola.

1′ Inizia la ripresa, nessuna sostituzione per entrambe le squadre.

PRIMO TEMPO

47′ Passaggio illuminante di Perotti per l’inserimento di Strootman. L’olandese non se la sente di calciare in porta da dentro l’area e tenta il passaggio a Salah ma il Bologna si chiude. Termina così il primo tempo, Roma in vantaggio sugli emiliani.

45′ Due minuti di recupero.

43′ Sponda di Nainggolan per Dzeko, apertura a destra per Salah che scarica al limite per Perotti. Destro a giro che accarezza l’esterno della rete. Roma pericolosa a folate. Donadoni ha abbassato di cinque-sei metri la posizione di Taider, sempre pronto a raddoppiare su Perotti.

39′ Marcatura molle di Fazio su Sadiq, il nigeriano al limite si gira e calcia di sinistro, Szczesny blocca. Roma disattenta in fase difensiva, c’è sempre poco equilibrio nella squadra di Spalletti.

37′ Buona azione del Bologna che porta Dzemaili al tiro dal limite dell’area, Szczesny blocca centrale. Occasione nata da una ripartenza sprecata dalla Roma con Bruno Peres.

33′ Retropassaggio suicida di Strootman, palla corta per Szczesny che riesce a fermare Sadiq con una scivolata molto pericolosa. Il polacco arriva primo sul pallone poi il contatto duro. Grosso rischio corso dalla Roma.

30′ Grande occasione sciupata da Nainggolan! Scarico di Salah a metà campo, lancio di De Rossi per la corsa di Bruno Peres, palla dietro per il rimorchio di Nainggolan che va di destro ma non c’entra la porta. Tiro fuori.

29′ Conclusione di Sadiq nello specchio della porta, tiro bloccato da Szczesny senza difficoltà.

26′ Nainggolan oscura continuamente Viviani, De Rossi e Strootman sono molto alti su Taider e Nagy grazie alla linea difensiva a sua volta alta.

21′ Bologna frastornato dalla velocità del possesso palla romanista dentro la metà campo avversaria. Perotti salta sistematicamente Krafth: ha già messo in area quattro cross.

16′ Magnifica azione della Roma, dopo un veloce giro palla Dzeko trova Salah con un bel tocco, stavolta è buono il cross dell’egiziano che trova Perotti sul secondo palo. Il tocco verso la porta è impreciso, palla sull’esterno della rete. Roma vicina al raddoppio.

13′ ROMA IN VANTAGGIO! Super giocata di Perotti che salta secco Ferrari, palla in mezzo per Salah che gira in porta, Masina devia in scivolata spiazzando Da Costa, 1-0!

12′ Lancio di De Rossi per la volata offensiva di Salah, il cross rasoterra di destro è impreciso e diventa preda di Da Costa con Dzeko solo in area.

10′ Ribaltamento di fronte della Roma, azione personale di Dzeko che salta due avversari, entra in area e va col destro a giro. Palla al lato un metro.

9′ Difesa disordinata della Roma, Dzemaili innesca Krejci, cross in area per Sadiq la cui girata ravvicinata è murata dalla diagonale di Juan Jesus.

6′ Giocata di Dzeko che tenta il filtrante per Salah, Masina uncina in scivolata salvando il Bologna, poi Perotti viene steso al limite dell’area. Punizione di cui si occupa De Rossi, tiro potente sulla barriera.

4′ Punizione di Viviani in area romanista, anticipo di Ruediger che salva la Roma. Giallorossi addormentati, in cinque minuti soltanto Bologna in campo.

2′ Roma distratta, Bologna aggressivo. Perotti stoppa male un pallone nella propria area, lasciando il cross a Taider. Sadiq la mette dentro di testa ma il pallone era già uscito prima del cross. Angolo per gli ospiti senza esiti.

1′ Cross da destra di Viviani, Krejci sbuca alle spalle di Bruno Peres e gira in porta di destro. Il pallone esce di pochi centimetri al lato, dormita dell’esterno brasiliano romanista.

0′ Primo possesso per la Roma, Bruno Peres sulla destra occupa la posizione intermedia tra difesa e centrocampo.

ROMA (4-2-3-1): Szczesny; B. Peres (32’st Gerson), Fazio, Ruediger (12’st Paredes), Juan Jesus; De Rossi, Strootman; Salah (39’st El Shaarawy), Nainggolan, Perotti; Dzeko.

Panchina: Alisson, Lobont, De Santis, Pellegrini, Marchizza, Iturbe, Soleri.

Allenatore: Luciano Spalletti.

 

BOLOGNA (4-3-1-2): Da Costa; Krafth, Ferrari, Helander, Masina (39’st Torosidis); Taider (19’st Pulgar), Viviani, Nagy; Dzemaili; Sadiq (5’st Destro), Krejci.

Panchina: Mirante, Gomis, Mbaye, Oikonomou, Rizzo, Donsah, Mounier, Di Francesco, Floccari.

Allenatore: Roberto Donadoni.

Top