GAZZETTA DELLO SPORT Gerson e Iturbe. Il futuro a Roma si decide adesso

Iturbe
Iturbe

(C.Zucchelli) – Poco più di 500 minuti in due, la voglia di emergere che si scontra con la realtà: per Spalletti Gerson e Iturbe sono poco più che comprimari. Alla Roma sono costati quasi 45 milioni di euro, ma per ora del rendimento che giustifica l’investimento non c’è traccia. E se per il brasiliano è ancora presto per dire se sia o no un flop (ha 19 anni, è alla Roma da 4 mesi), Iturbe è alla 3 a stagione in cui non riesce a lasciare il segno. Entrambi a gennaio vorrebbero restare — l’attaccante lo ha fatto capire, il centrocampista lo ha scritto ieri su Instagram —, ma alla Roma conviene tenerli per farli giocare così poco? E Spalletti, quando a Mediaset dice che «i sostituti di Salah li abbiamo in casa» si riferisce anche all’ex Verona o no?

QUI ITURBE – In teoria sì, visto che già in conferenza all’Olimpico aveva affrontato l’argomento, ma poi ci sono i fatti. E dicono che Manuel in campionato ha giocato solo con Samp, Fiorentina e Crotone per un totale di mezz’ora abbondante e sono due mesi, cioè dal 21 settembre, che non vede campo. Difficile, allora, pensare che possa essere lui (che pure avrebbe lo stesso ruolo e lo stesso piede, il sinistro) a sostituire Salah. «Voglio puntare su Iturbe e su El Shaarawy quando Momo andrà in Coppa d’Africa», ha ribadito Spalletti, ma in questo mese, fino alla sosta, Iturbe deve dare delle risposte convincenti (ci sono anche 4 presenze in Europa League di cui 3 da titolare, nessun gol né assist), altrimenti a gennaio le strade si separeranno. Le partite contro Viktoria Plzen e Astra Giurgiu non sono proibitive, ma è difficile capire se basteranno a convincere Spalletti a dargli qualche occasione in più per scelta e non per necessità.

QUI GERSON – Il brasiliano, invece, dovrebbe giocare il Sudamericano Sub 20 e quindi non andrà in prestito, anche se un’esperienza del genere potrebbe fargli bene. Lui, attraverso Instagram, ha scartato l’ipotesi: «Mi sento in completa evoluzione nel club e mi sto adattando sempre di più alla Roma e al calcio italiano. Vorrei chiarire una volta per tutte che non esiste alcuna trattativa per un prestito, il mio obiettivo è di aiutare la Roma in questa stagione e grazie a questa struttura migliorerò ancora». Rispetto ad Iturbe qualche segnale di vita lo ha dato, soprattutto in Europa League, ma deve crescere fisicamente, diventare più rapido di gambe e di testa e trovare, magari in fretta, la giusta collocazione in campo. Spalletti ci sta lavorando, ma di tempo per gli esperimenti ne ha poco.

QUI KEVIN – E poi c’è Strootman, uno che la Roma se l’è già ripresa e che ieri ha parlato al sito dell’Uefa: «Dopo l’infortunio sono una persona diversa, l’ultima delle tre operazioni è stata la più dura. Ma non ho mai pensato di smettere. Oraa puntiamo a vincere tutto: campionato, Euroleague e Coppa Italia. La Juve? Non mi interessa. È fortissima, ma noi dobbiamo solo pensare a vincere tutte le partite».

Top