SUPERCOPPA PRIMAVERA Roma-Inter, il sequel del 2012. Quattro i precedenti match all’Olimpico per i baby giallorossi

Formazione Roma Primavera (Foto As Roma)
Formazione Roma Primavera (Foto As Roma)

(L. Esposito) – La tredicesima edizione della Supercoppa Italiana Primavera vedrà di fronte Roma e Inter nel match in programma domani sera alle ore 20.30 allo stadio Olimpico di Roma.

TESTA A TESTA – La gara (trasmessa in diretta su Sportitalia) vedrà a confronto due squadre che promettono di darsi filo da torcere per tutta la stagione: d’altronde lo conferma il Campionato Primavera in corso che vede le due rose a braccetto al secondo posto del girone C a quota 15 punti a -1 dall’Atalanta capolista. Ma sono molti i dettagli che dimostrano come Roma-Inter sia ormai un match di cartello del settore giovanile: come gli ultimi 8 precedenti analizzati che vedono le sfide tra le due rose terminate senza mai un pareggio (5 vittorie della Roma, 3 dell’Inter) con la bellezza di 37 reti realizzate (19 la Roma, 18 l’Inter, contando anche i calci di rigore della semifinale delle Final Eight della stagione passata ndr). Un testa a testa continuo che vedrà anche due bomber come Keba e Pinamonti, entrambi a quota 8 reti in Campionato, sfidarsi e confrontarsi sul prato dell’Olimpico.

SEQUEL DEL 2012Roma-Inter sarà anche il sequel del match disputato il 5 settembre 2012 al Carlo Speroni di Busto Arsizio, dove la rosa di De Rossi conquistò la sua unica Supercoppa Italiana con il risultato a favore di 2-1, grazie alle reti di Bumba e Frediani; per i nerazzurri segnò Livaja. Un precedente che fa sorridere la Roma.

PRECEDENTI ALL’OLIMPICO: GIOIE E DOLORI – La rosa giallorossa sorride a metà, invece, se vede gli ultimi precedenti sul prato dell’Olimpico. La banda di De Rossi infatti torna nello stadio dopo la deludente sconfitta nella finale di Coppa Italia Primavera disputata il 24 aprile e l’1 maggio 2015 contro la Lazio e terminata con la vittoria dei biancocelesti, lesti a ribaltare il risultato dell’andata di 1 a 0 (in gol Verde) con la doppietta di Oikonomidis, compagno di squadra di Seck oggi nella rosa di Spalletti. Andando indietro in ordine cronologico però l’Olimpico riporta in vita anche gioie per i romanisti: come la vittoria della Coppa Italia Primavera contro la Juventus nel 23 marzo 2012 quando Viviani e compagni alzarono il trofeo pur terminando la partita a reti inviolate ma con il risultato dell’andata a favore per 2-1 (gara d’andata disputata allo Juventus Stadium l’8 marzo 2012). Una sorta di rivincita per l’allora rosa di De Rossi dopo il triste 2-3 della Fiorentina del 3 settembre 2011 quando all’Olimpico fu la squadra viola a portarsi a casa la Supercoppa Primavera.

Top