STADIO DELLA ROMA Frongia: “In conferenza di servizi si deciderà il futuro del progetto”. Berdini: “Evitare lo scempio di tre grattacieli non è poco”. Civita: “Se il Comune non crede nell’interesse pubblico fermi l’iter”. Zingaretti: “La Regione lavora nella trasparenza, ma il Comune si decida”

Stadio della Roma (foto asroma.it)
Stadio della Roma (foto asroma.it)

Daniele Frongia, vicesindaco di Roma con delega allo Sport, si è intrattenuto con i cronisti a margine di un evento organizzato dalla British School of Ro e ha parlato anche del progetto di stadio giallorosso. Queste le sue parole:

“La memoria di giunta che abbiamo approvato a settembre, a firma dell’assessore Berdini, è relativa alla conferenza dei servizi partita in Regione, con tutte le attività da svolgere da parte del Comune. Era una mera comunicazione tecnica, un aggiornamento, un atto dovuto. Oggi, come prevede la legge, già siamo in conferenza dei servizi in Regione. Il pubblico interesse dello stadio per il comune? Lo stato dei fatti è che siamo in conferenza dei servizi ed è vigente la norma relativa alla delibera approvata nella precedente consiliatura. È nella sede della conferenza dei servizi che si deciderà il futuro del progetto”.

Ore 13.05 – Sul progetto che dovrebbe sorgere a Tor di Valle torna a parlarne anche  Berdini, assessore all’Urbanistica nella giunta Raggi. Queste le sue parole:

“So che su alcuni progetti ci saranno comunque problemi. Lo Stadio per esempio non accontenterà tutti, ma a zero non posso arrivare perché esporrei l’intero Consiglio a una difficile causa risarcitoria. Resta il problema idrogeologico, lo sappiamo, però evitare lo scempio dei tre grattacieli non è poco: deve soprattutto passare la logica che non si fa urbanistica inventando opere che mi pago in cubatura, dev’essere chiaro che non c’è più  un centimetro di spazio per queste cose. Se passa questo concetto abbiamo fatto un salto”.

Fonte: L’Architetto

Ore 13.20 – Il nuovo stadio della Roma non riesce a stare lontano dalle polemiche e a tal riguardo interviene anche l’assessore regionale Civita.

“Se l’assessore Berdini e la giunta di Roma Capitale ritengono, così come dichiarato, che non vi sia ‘il riconoscimento dell’interesse pubblico’ sul nuovo stadio della Roma hanno nelle loro mani la possibilità, anzi il dovere, di fermare il complesso iter di verifica dei corposi progetti presentati, evitando spreco di tempo e di risorse pubbliche. Le continue e contraddittorie dichiarazioni -si legge ancora in una nota- producono solo polemiche e confusione. La Regione Lazio come è ovvio, ma in questo caso va sottolineato, opera solo sulla base degli atti formali che Roma Capitale trasmette”.

Ore 16.10 – Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio, ha postato un tweet in cui parla dello Stadio della Roma. Queste le sue parole:

“Stadio della Roma: la Regione Lazio sta andando avanti nella trasparenza. Ma il Comune decida cosa vuole fare”.

Top