INTER De Boer: “Con la Roma vogliamo replicare la gara contro la Juve. Joao Mario e Ansaldi sono a disposizione. Totti? Può inventare un gol dal nulla”

De Boer
De Boer

L’allenatore dell’Inter Frank De Boer ha parlato nella consueta conferenza stampa di vigilia, del match che lo vedrà domani sera affrontare la Roma all’Olimpico nel posticipo domenicale del settimo turno di Serie A. Queste le parole del tecnico olandese.

Preoccupato per le partenze a handicap?

“Abbiamo parlato di questa cosa, per me non deve esserci questo atteggiamento come quello di Praga. Il problema è solo questo, la partita deve iniziare prima del fischio d’inizio, almeno il giorno prima. Bisogna concentrarsi sulla gara, quando l’arbitro fischia è già tardi. Dobbiamo cambiare. Contro la Roma è facile avere il giusto atteggiamento, è un big match. Voglio vedere una squadra concentrata allo stesso modo contro tutti gli avversari, non solo contro le grandi”

E’ replicabile domani sera la partita con la Juventus?

“Si è una possibilità. Tutti i giocatori saranno pronti per giocare ed è un lusso per me. Oggi ho la sensazione che i miei giocatori sono pronti per giocare con la Roma”

Cosa pensi della Roma come squadra? Quali sono i punti forti ? Totti sempre in campo a 40 anni, che ne pensi?

“La Roma è una squadra fortissima, ha giocatori con molta qualità in ogni parte del campo ed è una squadra molto buona. Se domani non siamo pronti sarà una partita molto difficile. Hanno molti giocatori che possono fare la differenza in qualsiasi momento. Totti è Totti. Per me è un grande giocatore sempre. Può inventare un gol da niente, quando ha un occasione è molto difficile marcarlo perché ha tanta esperienza. Due settimane fa ha insegnato a tutto il mondo perché quando Tottientra cambia sempre il gioco della Roma e per me è un grande giocatore”

Come sta Joao Mario? Cosa dobbiamo aspettarci dalla gestione Brozovic e Kondogbia?

“Joao Mario sta bene e anche Brozovic. Abbiamo molti giocatori pronti e sono stati convocati, però devo scegliere qualcuno”

Un giudizio sulla stampa italiana? Non le sembra ci siano commenti troppo ironici e pesanti?

“Non ho problemi con la stampa perché per me è sempre lo stesso: quando facciamo una buona partita e dopo una negativa la stampa critica sempre”

Ansaldi è pronto per giocare 90 minuti e quanto è importante la sua presenza contro la Roma?

“90 minuti è difficile perché non ha mai giocato. Però è pronto per giocare, è convocato per domani”

Le risposte che le stanno dando i giocatori in questi momenti di blackout la soddisfano?

“Parliamo individualmente con ogni giocatore, dopo una partita negativa io parlo sempre con i giocatori. Se un giocatore fa uno sbaglio non è un problema, deve capire che bisogna cambiare e deve avere la mentalità aperta”

L’Inter viene da una brutta sconfitta in coppa e la Roma da una brutta in campionato, è stata una settimana difficile per entrambe. In questo match chi rischia di più?

“Credo che entrambe le squadre vogliono vincere le partite, perchè sono due squadre con qualità è solo una questione di tempo per arrivare al livello che richiedono”

Qual è il suo rapporto con Moratti? Potrebbe tornare in società…

“E’ la prima volta che sento del suo ritorno. Per me non è importante al momento perché sto preparando una gara molto importante per noi. Le speculazioni non mi servono in questo momento”

I tifosi sono molti delusi dalla comunicazione social di Brozovic. Dopo la sconfitta di Europa League ha pubblicato uno scatto su Instagram. Che ne pensa di questo atteggiamento?

“Tutti i giocatori devono capire che i social sono importanti ma anche pericolosi e per me deve capire quando usarli. Per me in quel momento non era giusto pubblicare quella foto, però vale per tutti i giocatori. Ad esempio durante l’intervallo un giocatore dell’Ajax ha fatto una foto e secondo me non è giusto”

C’è il rischio di avere un gruppo spaccato in due tra titolarissimi e riserve?

“Vogliamo vincere sempre ma in certi momenti devo decidere il meglio per la squadra. Devo verificare in allenamento come stanno fisicamente e in questo momento non sono pronti per giocare ogni tre giorni. Devo stare molto attento, si pensi a Joao Mario che si è infortunato dal nulla. Da gennaio tutti potranno giocare ogni tre giorni”.

Top