AS ROMA Pallotta: “Stiamo costruendo un progetto come Atletico e Leicester”

Pallotta
Pallotta

Il presidente giallorosso James Pallotta ha rilasciato una lunga intervista, parlando di progetti personali e legati alla Roma, ad un portale statunitense. Ecco uno stralcio della ‘chiacchierata’:

“E’ incredibile quello che ha fatto il Leicester ma se guardi all’Atletico Madrid, che ha raggiunto due finali di Champions in tre anni e ha ricavi intorno ai 160-170 milioni o al Siviglia che ha fatto lo stesso in Europa League. Questo è quello che stiamo cercando di costruire”.

E’ stato interessante monitorare il suo arrivo alla Roma e come è stato “accettato” dai tifosi giallorossi. E’ stato più impegnativo di come se lo aspettava?
“Molto di più. Ed è tuttora una sfida, sinceramente. E’ diverso lo sport in Europa, come saprai, rispetto ad essere un partner dei Celtics o in qualsiasi altro sport negli USA. Alla fine della giornata è gratificante, in alcune cose abbiamo fatto abbastanza bene, in altre abbiamo commesso degli errori, alcune le abbiamo azzerate. Zero a zero, dall’esterno qualcuno può pensare che stiamo facendo un ottimo lavoro ma io non ho molta pazienza. Tendo a soffermarmi sugli errori e le cose che abbiamo ancora da fare. E’ il modo che mi ha permesso di fare soldi con gli hedge fund per 25 anni. Potrei avere 5 titoli che sono in grande giornata e uno no, io sarei infuriato con me stesso”.

“Ci sono cinque o sei leve che non abbiamo ancora iniziato a tirare in termini di entrate che si possono ottenere da lì. Siamo una delle prime, se non la squadra più in crescita nei social media. Stiamo certamente in testa per quanto riguarda la tecnologia e le cose che stiamo facendo nessun club le ha mai fatte. Abbiamo trasmesso una partita in diretta su Facebook, prima squadra a farlo. Periscope, chat con Twitter, Facebook, l’utilizzo di Google glasses e la diretta streaming su YouTube e probabilmente un’altra dozzina di cose. Stiamo facendo un sacco di cose interessanti ma abbiamo una lunga strada da percorrere sul merchandising, sullo stadio, l’entertainment…Potrei continuare a lungo ma il progetto sta venendo su”

Un altro punto su cui siete avanti è l’attenzione all’analisi, qualcosa di caro alla tua famiglia visto che tuo figlio gestisce una società che ha aiutato il vostro club.
“Abbiamo investito nella sua compagnia ma la usiamo ogni tanto. Ci siamo costruiti un nostro centro di analisi tra Boston e Roma. Abbiamo delle cose piuttosto sofisticate che abbiamo costruito sui giocatori e sulle loro prestazioni. Abbiamo preso due figure, non proprio degli scienziati dei dati, ma professori di un livello più alto”

 Fonte: NbcSport
Top