GAZZETTA GIALLOROSSA La Roma pensa al dopo-Pjanic: ecco tutte le ipotesi, tra ‘Top’ e soprese

Alcuni obiettivi della Roma
Alcuni obiettivi della Roma

(A. Papi – K. Karimi)Miralem Pjanic è già un ex calciatore della Roma. Il talento bosniaco dopo cinque stagioni, che coincidono con l’arrivo della proprietà americana, ha scelto di sua spontanea volontà di lasciare la capitale in direzione Juventus. Una decisione più o meno discutibile che farà certamente arrabbiare più di un tifoso, ma per la società giallorossa tale cessione fa già parte del passato. Ora urge reperire sul mercato almeno un sostituto all’altezza di Pjanic, almeno per qualità e talento in prospettiva.

La redazione di Gazzettagiallorossa.it ha provato a scovare tutti i centrocampisti con caratteristiche simili a quelle dell’ormai ex giallorosso Pjanic, che possono tornare utili alla causa di Luciano Spalletti, dividendoli in fase e categorie di prezzo. Partendo dal presupposto che la Roma, per questioni economiche e strategie societarie, non intende spendere più di 20-25 milioni per il rinforzo sulla linea mediana, ecco tutti i possibili nomi nella lista della spesa di Walter Sabatini.

Prima fascia: i talenti ‘low-cost’

Jordy Clasie: 24enne regista olandese del Southampton, un ‘Pizarro’ brevilineo che viene da una stagione non esaltante all’esordio in Premier League. Costo: 10 milioni.

Ondrej Duda: 21enne slovacco, in forza al Legia Varsavia. Si sta esprimendo alla grande con la sua Nazionale ad Euro 2016. Costo: 6 milioni.

Manuel Lanzini: 23enne argentino con passaporto italiano, gioca nel West Ham. Ottimo impatto con il calcio europeo, regista a tutto campo. Costo: 9 milioni.

Lucas Lima: 26enne centrocampista d’estro e qualità del Santos. Uno degli ultimi calciatori esplosi nello storico club paulista, pronto ormai per l’Europa. Costo 10 milioni.

Oliver Torres: 21enne centrocampista di qualità dell’Atletico Madrid, cresciuto nel club ‘colchonero’. Tanto talento ma poco spazio da Simeone. Costo: 10 milioni o in prestito.

 

Seconda fascia: i centrocampisti taglia ‘medium’

Borja Valero: 31enne esperto regista iberico, ormai da anni guida della Fiorentina. Spalletti lo adora, ma sarà dura portarlo via dai viola. Costo: 14 milioni.

Marcelo Brozovic: 23enne croato dell’Inter, uno dei sempre presenti sia nella formazione di Mancini sia nello schieramento della sua Nazionale. Costo: 18 milioni.

Moussa Dembelé: 28enne duttile mediano belga, sotto contratto con il Tottenham. Trasformatosi da ala a mediano, sa fare praticamente tutti i ruoli del centrocampo. Costo: 18 milioni.

Davy Klaasen: 23enne trequartista olandese in forza all’Ajax. Obiettivo dichiarato del Napoli, calciatore di qualità ma ancora molto discontinuo. Costo: 15 milioni.

Grzegorz Krychowiak: 26enne polacco, leader del centrocampo del Siviglia. Gli andalusi lo hanno spesso utilizzato anche come centrale d’emergenza. Costo: 19 milioni.

 

Terza fascia, i possibili colpi ‘Top’

Joao Moutinho: 29enne fantasista portoghese, calciatore del Monaco. Tanta classe ed esperienza, fisicamente un mix tra Xavi e l’ex Pjanic. Costo: 20 milioni.

Javier Pastore: 26enne argentino del PSG, un vero e proprio ‘figlioccio’ di Walter Sabatini. Fantasista dotato di rara velocità e senso tattico. Costo: 25 milioni.

Julian Weigl: appena 20enne, regista difensivo del Borussia Dortmund, esploso dopo una stagione perfetta in Bundesliga. Già convocato in Nazionale maggiore. Costo: 22 milioni.

Georgino Wijnaldum: 25enne olandese, uno dei pochi a salvarsi nella stagione flop del Newcastle. I ‘Magpies’ sparano alto, Strootman può convincerlo. Costo: 20 milioni.

Axel Witsel: 27enne di origine belga, gioca nello Zenit ma ha il contratto in scadenza tra un anno. Mediano tuttofare che Spalletti conosce già molto bene. Costo: 23 milioni.

 

Redazione GGR

Top