MILAN-ROMA Spalletti: “Complimenti al Napoli e a Higuian, ma i miei ragazzi hanno fatto vedere che possiamo fare molto. De Rossi è tornato ai suoi livelli. Contento se Totti rimane calciatore”

Spalletti
Spalletti

La Roma chiude la stagione 2015/16 al 3° posto dietro il Napoli battendo il Milan per 3-1. Di seguito le parole di Luciano Spalletti:

Striscia di risultati straordinari
“La squadra ha fatto grandi cose, abbiamo trovato un Napoli fortissimo a cui facciamo i complimenti, complimenti anche a Higuain per il record. Un record da condividere con la sua squadra. Noi abbiamo fatto quello che dovevamo fare e siamo soddisfatti”.

De Rossi dice che vorrebbe tenere tutti…
“Si, sono d’accordo. Questi calciatori meritano attenzione, hanno fatto vedere che hanno potenzialità e secondo me si può fare ancora meglio. Ma questi sono discorsi da fare con la società”.

Un ottimo atteggiamento della squadra, soprattutto di De Rossi.
“La squadra è stata dentro fin dal primo minuto, ha avuto un atteggiamento di voler fare la partita da subito. E’ stata una buona partita, abbiamo vinto meritatamente. De Rossi è tornato ai suoi livelli, ha fatto da padrone”.

Mettere dentro qualche giocatore di valore non sarebbe da buttare.
“Sicuramente si, ma questo non vuol dire che poi non si debba completare e stare attenti al creare una squadra più forte. Strootman è stato al di sotto del suo livello, primo tempo molto bene ma nel secondo tempo è venuto a mancare il suo apporto. Ma la squadra ha fatto bene, ha riconosciuto i momenti, è stata squadra”.

Roma cresciuta mentalmente.
“Si è cresciuta mentalmente, sono cresciuti dei giocatori cardini ma va fatto di più. Abbiamo gestito dei palloni che bisognava buttare dentro, quando si gioca con quelli forti bisogna sfruttare tutte le occasioni”.

Ibra lo vedrebbe bene alla Roma?
“E’ abbastanza facile la risposta, Ibra può stare in qualsiasi squadra, però penso che sia difficile per quelli che sono i suoi costi che possa tornare in Italia”.

Quale partita rigiocherebbe di quelle pareggiate?
“Tutte, quella che volete voi”.

Fonte: Mediaset Premium

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

46 punti nel ritorno, crescono le speranze o i rimpianti?
“I ragazzi hanno lavorato nella maniera giusta e gli va dato merito, dopo gli altri sono stati più bravi. Se nel ritorno abbiamo fatto qualcosina in più del Napoli, loro sono stati più continui nella stagione e hanno saputo amministrare il vantaggio quando serviva”.

La Roma può lottare per lo scudetto?
“Difficile dirlo ora, il nostro calcio è molto caotico e va gestito bene, anche stasera bisognava fare meglio, 12-13 occasioni non si creano sempre, bisogna concretizzare. Poi alcune partite le abbiamo fatte molto bene”.

Gerarchie di mercato per l’attacco?
“La punta che fa gol e pressa serve sempre. Higuain? Non mi fate certe domanddacce… Uno come Dzeko nella Roma ci vuole, poi lui deve far meglio degli altri per essere titolare. E’ attraverso l’allenamento che si fanno le scelte. Il collettivo deve funzionare bene”.

Rinunciare a Pjanic e Nainggolan?
“Magari ora ci sono possibilità di mercato per diversi calciatori, se non vai a toccare questi, vai a toccare altri, poi questi due si possono anche tenere entrambi. Sabatini è molto bravo, capisce le dinamiche del calcio, è un vantaggio se la Roma è gestita da lui sul mercato”.

La crescita di El Shaarawy e Nainggolan?
“Passa tutto attraverso la qualità della squadra, della gestione delle partite nei tempi e nei ritmi. Loro si sono trovati bene e sono cresciuti individualmente, ma sempre sulla base del collettivo, questa sarà la caratteristica di questa squadra anche nel futuro: i giocatori devono sentirsi a casa nel sistema di gioco”.

Rinnovo di Totti?
“Penso sia vicino, ma non mi fate sempre queste domandacce… Per me è lo stesso discorso di sempre, mi dicono gli sia stato proposto, ma io non voglio entrare, non ne voglio sapere nulla. Sono contento se Totti rimane calciatore, lui ha qualità come si è visto stasera ma lasciatelo tranquillo”.

Fonte: Sky Sport

Top