GAZZETTA DELLO SPORT Roma: 3 mosse per evitare lo scacco

Manolas
Manolas

L’input arriva direttamente da Boston: rinnovare il prima possibile i contratti di Manolas e Ljajic, per tutti gli altri si può tranquillamente aspettare (fatta eccezione per Totti, per il quale è attesa a breve la fumata bianca). Il che vuol dire che per Pjanic e Nainggolan, per esempio, non ci sarà possibilità. È il primo passo di un mercato, quello della Roma, che sarà sezionato in tre parti: da oggi al 30 giugno e poi il prima e il dopo-playoff di Champions.

Ljajic diventa una necessità impellente, perché il contratto del serbo scade a giugno 2017 e non si può girare in prestito un giocatore in scadenza. Qualche giorno fa Sabatini fu chiaro («Il rinnovo non sarà un problema, ho già la parola del suo procuratore. Poi sistemeremo Adem da qualche altra parte»), dopo la firma bisognerà trovargli un’altra squadra (la Fiorentina sembra interessata a riabbracciarlo).

Impellente è anche il rinnovo di Manolas, il cui contratto scade nel 2019 ma che è tra i giallorossi che guadagnano di meno (1,8) e ha una fila di estimatori (tra cui Chelsea e United). Da escludere una sua partenza, in virtù della clausola che fa si che fino al primo settembre il suo cartellino sia ancora in mano per metà all’Olympiacos (dopo quella data la Roma verserà 6,5 milioni di euro, diventando titolare al 100% dei diritti economici del difensore). C’è il capitolo Strootman, in scadenza nel 2018, che però verrà affrontato strada facendo. Oggi, inoltre, potrebbe una giornata decisiva per il rinnovo di Totti, con il d.g. della Roma Baldissoni che potrebbe avere un contatto con Adolfo Leonardi, commercialista di fiducia dello stesso Totti.

La questione rinnovi si innesta nelle strategie di mercato che la Roma sta mettendo in piedi. Un mercato che si dividerà in tre tronconi: la caccia al tesoretto (circa 30 milioni) per far fronte al fair play finanziario entro il 30 giugno; la necessità di rinforzarsi fino al playoff di Champions e infine la ricerca della classica ciliegina sulla torta, da apporre eventualmente solo in caso di qualificazione ai gironi di Champions. Il mercato giallorosso correrà su questi binari.

Nel frattempo Sabatini si sta dedicando ai riscatti e la prossima settimana dovrebbe incontrare il Psg per provare a trovare un’intesa su Lucas Digne: la Roma offrirà il pagamento dilazionato, magari con uno sconto rispetto ai 17 milioni richiesti dai francesi. Mercoledì prossimo, invece, o giù di lì Sabatini farà il punto prima delle vacanze con Luciano Spalletti. Con il tecnico si parlerà di rosa, mercato, strategie e staff tecnico. Spalletti vuole portare a Trigoria Alessandro Pane (che ha già lavorato «off records» per i giallorossi) e confermare Guido Nanni come preparatore dei portieri. Se non ci riuscirà, spazio a Savorani (preparatore dei portieri della Primavera), con Lobont che nel frattempo inizierà ad «apprendere» il ruolo.

Top