PRIMAVERA LAZIO-ROMA 1-1 LE PAGELLE Vasco, gol da Capitano. Di Livio fantasioso. Grande impatto di Tumminello. Follia di Sadiq!

Roma Primavera le pagelle
Roma Primavera le pagelle

(L. Esposito)“Soddisfatto dei ragazzi, ho visto una crescita totale sotto il profilo della mentalità e della personalità. Non abbiamo avuto difficoltà nel tenere il campo con un uomo in meno”. Questa l’analisi corretta e lucida dell’allenatore Alberto De Rossi al termine di un derby infuocato terminato per 1-1 sul campo di Formello. Parole al miele per i ragazzi giallorossi capaci di sorreggere il peso dell’inferiorità numerica per circa 65′ minuti di gioco e di non concedere occasioni alla Lazio di Santoni, dopo la folle espulsione di Sadiq al 25′ (gomitata su Mattia, ndr) che avrebbe potuto incidere maggiormente sulla sfida. I giallorossi hanno infatti tenuto bene il campo per tutta la gara andando addirittura ad un passo dai tre punti nella ripresa con il gol di Vasco al 77′ (terzo gol in Campionato) e con le grandissime occasioni di D’Urso e Tumminello respinte da un super Matoševič. Illusione svampita nel finale con il gol di Palombi (rete da cineteca) che consegna ad entrambe le squadre un pari che in qualche modo accontenta la Roma che difende così il primo posto sul Palermo (53 punti, +4 sui rosanero) che domani ospiterà il Bari.

LE PAGELLE

Pop 5.5: Può poco o nulla sul gol fantastico di Palombi. Bravissimo nel primo tempo a respingere il tiro a botta sicura di Rossi.

Paolelli 6: Sale con regolarità sulla fascia destra e serve tanti palloni per gli attaccanti. In difesa si dimostra attento e rischia poco dalla sua parte.

De Santis, Marchizza 6: Stesso voto e stessa valutazione per entrambi. Sorreggono la retroguardia giallorossa nonostante gli attacchi continui della Lazio. Esenti da colpe sul gol di Palombi.

Pellegrini 6.5: Gran partita del terzino sinistro che mette in difficoltà fino all’ultimo la difesa biancoceleste con le sue infinite sgaloppate. Dal suo piede sinistro partono tanti cross interessanti non sfruttati però dai compagni.

D’Urso 6: Va ad un passo dal gol al 75′ ma sulla sua strada trova un Matoševič sontuoso che gli chiude la porta con un miracolo. Mezzo voto in meno per la debole protezione su Palombi nel corso del gol del pari laziale.

Vasco 7: Ci voleva un gol di carattere per sbloccare la gara e non poteva che arriva dal Capitano. Bravo nella zampata vincente in un momento critico del match.

Machin 5.5: Manca la sua qualità in mezzo al campo. Poco incisivo e preciso.

Di Livio 7: Partita superlativa del numero 10 giallorosso. Danza tra le linee e mette in continua difficoltà la rosa laziale con i suoi cambi di passo improvvisi e i suoi dribbling sfuggenti. Serve l’assist per Vasco e nel finale, dopo una strepitosa azione solitaria, serve Tumminello che rischia il 2-0. (85′ Grossi sv)

Ponce 5.5: Sorregge come può l’attacco giallorosso in un ruolo non suo. (66′ Tumminello 6.5: Grande impatto del “Bobo Vieri” giallorosso. Sfrutta il suo possente fisico contro i centrali biancocelesti sembrando quasi a suo agio nel ruolo ‘boa’. Lotta con caparbietà su ogni pallone e va vicino alla rete in due occasioni fermato da un grande Matoševič).

Sadiq 4: Doveva essere lui l’uomo della ribalta. E così è stato. Ma in negativo. La sua prestazione termina al 25′ dopo una sciocca gomitata su Mattia a palla lontana che lascia i suoi in 10 uomini. Dopo il rosso perde la testa e si scaglia contro chiunque, venendo scortato dai suoi compagni fino all’uscita. Probabilmente la sua stagione si chiude oggi, nel peggiore dei modi.

Alberto De Rossi 6.5: Come lui stesso ha sottolineato a fine partita, la Roma ha retto per tutta la gara pur essendo in inferiorità numerica dimostrando grande carattere e lucidità. Voleva una prova di forza e la ottiene pur non portando a casa i tre punti. Continua la sua striscia senza vittorie sul campo di Formello da dove non esce vittorioso dal lontano 9 novembre 2005.

SS LAZIO (4-3-3) : Matoševič 7; Spiezio 5.5 (80′ Calì), Mattia 6 (C), Quaglia 6, Petro 5; Folorunsho 6 (61′ Cardoselli sv), Borecki 5.5, Murgia 6; Palombi 7, Rossi 6.5, Ennali 5 (76′ Bezziccheri sv). All.: Santoni 6.

Top