ROMA-FIORENTINA Spalletti: “Piedi per terra e si va avanti. Il Real? Aver avuto più fortuna all’andata…”

Luciano Spalletti in conferenza
Luciano Spalletti in conferenza

La Roma fa 7 di fila. Il 4-1 rifilato alla Fiorentina consolida i giallorossi al terzo posto in classifica. Di seguito le parole di Luciano Spalletti:

Un’ottima Roma…
“Noi tentiamo di giocare a calcio e se possibile di divertire e divertirci, quando si fanno questi risultati tutto diventa più gustoso, ora piedi per terra e si va avanti. Stasera abbiamo disputato una grande partita, vanno fatti i complimenti ai giocatori della Roma, hanno fatto la cosa più difficile, cioè togliere loro il possesso palla, ci siamo riusciti e poi giustamente nella ripresa hanno accusato il risultato e la fatica perché la Fiorentina di solito mantiene alti i ritmi, penso che abbia influito il fatto che nel primo tempo abbiamo tenuto il pallino del gioco, abbiamo condotto bene”.

Il Real Madrid sarà preoccupato da questa prestazione?
“Siamo più preoccupati noi di loro (ride, ndr), se avessimo avuto più fortuna prima…”.

Salah?
“E’ un grande giocatore, se si mette in condizioni di imbucarsi negli spazi alti diventa difficile da fermare, ha questa velocità mischiata a tecnica che ti fa male”.

Keita?
“Ha giocato molto bene, ha fatto valere la sua esperienza e fisicità. Ha messo in difficoltà il loro centrocampo come gli altri, è stato attento sugli uomini che giocano sulla trequarti, lui è riuscito a non far spaccare la difesa, li ha fatti rimanere composti, ha fatto una pulizia eccezionale”.

Avete vinto tatticamente…
“Loro portano Alonso alto sulla linea degli attaccanti e sono bravissimi a fare questo gioco, oltre che pressarli siamo stati bravi a rubar palla e non far mettere loro a posto, El Shaarawy e Salah sono bravi a ribaltare, hanno gamba, Pjanic palleggia bene”.

Totti?
“In partita è entrato bene, ha fatto bene ed è stato sfortunato su punizione, è un piccolo problema per tutti quando calcia da lì”.

Rimpianto per aver affrontato la Juventus prima?
“Dobbiamo fare un passettino alla volta, abbiamo sempre guadagnato terreno nei passettini fatti, là c’è rischio di cadere e trovare una buca come si dice dalle mie parti (ride, ndr)”.

Fonte: Premium Sport

______________________________

Che effetto le ha fatto l’ingresso di Totti?
“Io lo vedo tutti i giorni in allenamento, è più emozionante per la gente. Ha fatto un bell’effetto comunque visto che il pubblico partecipa di più quando lo metti dentro e la squadra ne trae dei vantaggi”.

Ieri ha parlato di capolavoro, ma oggi abbiamo visto una squadra che ha fatto tutto
“Secondo me la squadra ha fatto una grande partita perché ha fatto la cosa più difficile cioè togliere il palleggio alla Fiorentina che ha grandissima qualità e questo gioco che tutti abbiamo potuto ammirare. Non gli abbiamo fatto trovare le posizioni che conoscono e non li abbiamo fatti andare mai puliti. Difficilmente avremmo potuto fare meglio di così. Poi è vero, nel secondo tempo hanno abbassato il ritmo un po’ per il possesso palla del primo tempo e un po’ perché erano stanchi come ha detto Sousa”.

E’ difficile mettere un centravanti visto questo il tridente?
“Il discorso diventa quello lì perché è evidente che la squadra abbia degli equilibri se si parte, se si pressa si può giocare con chiunque. Ora questi ragazzi si riconoscono con queste posizioni e il centrocampo folto ci permette di avere il pallino in mano”.

Fonte: Sky Sport

Top