AS ROMA L’addio di Strootman a Cruyff: “Abbiamo perso il giocatore olandese più forte di sempre”. Spalletti: “Un campione nella vita e nello sport”

Strootman e Spalletti
Strootman e Spalletti

Il centrocampista olandese della Roma Kevin Strootman ha voluto salutare il suo connazionale Cruyff, deceduto quest’oggi all’età di 68 anni. Queste le sue dichiarazioni:

“Oggi abbiamo perso il calciatore più forte che abbiamo avuto in Olanda, il più grande allenatore. Ha significato molto per noi, il Mondiale e lo stile di gioco olandese ha cambiato il calcio.

Queste invece le parole di Luciano Spalletti:

“Prima di tutto mi dispiace perché trasferiva subito questo essere campione anche nella vita oltre che nello sport. E’ stato veramente un calciatore moderno in quegli anni li, bastava vedere la qualità dentro la velocità con cui faceva le cose. Quello lo ha proiettato subito nel futuro. MI ricordo una sua frase celebre: “Chiunque può giocare al calcio se gli dai 5 metri”. Li faceva vedere le sue intenzioni, districarsi anche nello spazio stretto, muovere la palla. E’ stato il vero cuore dell’Arancia Meccanica, ci ricordiamo quando l’Olanda di Cruyff era stata soprannominata così e lui ne era il cuore. Aveva la qualità di dettare un qualcosa che andava oltre le qualità del momento. E’ stato un grande allenatore perché ha vinto la Champions. Forse è stato uno che aveva le qualità del falso 9, giocava centravanti ma lo trovavi ala, veniva sotto la metà campo a prendere palla sui piedi e ribaltava l’azione in un attimo. Ci ha insegnato molto e noi gli dobbiamo essere grati per tutto il resto della nostra vita”.

Fonte: roma tv

Top