LE PAGELLE DI ROMA-FROSINONE El Shaarawy, buona la prima. Rudiger cavallo di razza. Nainggolan impetuoso

Le Pagelle
Le Pagelle

(G. Parisi/A. Papi) – Ecco le pagelle di Roma-Frosinone:

Szczesny 6 Sfortunato in occasione del gol quando il pallone gli passa fra le gambe. Per il resto qualche parata scolastica e tanto gioco con i piedi.

Manolas 6.5 Incontenibile: veloce, deciso, tosto nei contrasti e falloso il giusto (Guida non gliene passa una…). Peccato per l’ammonizione che gli farà saltare il Sassuolo e che costringerà Spalletti all’emergenza.

De Rossi 6 Il centrale nella difesa a 4 non è il suo mestiere. Si arrangia con l’esperienza ma non sempre basta. Il risultato è la sofferenza anche contro Ciofani. Sul gol da rivedere la posizione.

Zukanovic 6.5 Gli dice male in occasione del gol del Frosinone. Preciso e prezioso l’assist per El Shaarawy. A conti fatti non è velocissimo ma si esprime meglio in fascia.

Rudiger 7 Stesso discorso fatto sopra: progressione degna di nota, fisicità da non sottovalutare e giusta predisposizione alla spinta. Al di là della qualità non eccelsa, se Loew lo vede meglio in quel ruolo un motivo ci sarà…

Pjanic 6.5 Un voto in più lo merita per il sigillo che chiude le ostilità con un preciso diagonale che non lascia scampo a Leali. Alla faccia di chi diceva che con Totti si esprimeva peggio…la sua partita inizia quando entra il capitano. Da lui si pretende maggiore precisione in fase di appoggio, specie dopo l’investitura da regista.

Keita 5.5 I suoi ritmi sono troppo bassi anche al cospetto del Frosinone. Quando c’è da palleggiare in orizzontale tutto fila liscio. Ma quando c’è da rincorrere gli avversario si vedono i limiti dell’età e inizia ad arrancare.

Nainggolan 7 Si trova nettamente più a suo agio in mezzo al campo che sulla trequarti. Si è rivisto il Nainggolan che tutti abbiamo imparato a conoscere, impreziosendo il tutto con un gol alla Perrotta. E due.

Salah 5 Altra prestazione sottotono per l’egiziano che fatica pesantemente a ritrovare la condizione fisica, tecnica e tattica. Non punta mai l’uomo, e quelle poche volte che ci prova non lo salta.

Dzeko 5 Prova opaca per il bosniaco. Tante sponde e appoggi, pochi spunti. L’unico acuto viene neutralizzato con una bella parata da Leali.

El Shaarawy 6.5 Il gol è da giocatore vero, con uno splendido tocco di tacco. Lo spirito di sacrificio lascia intendere il massimo della voglia da parte sua di affermarsi in questa piazza. Non aveva i 90′ nelle gambe e non conosceva la squadra ma tutto sommato è uno di quelli che ha corso di più.

___

Totti 6.5 Appena entra la Roma inizia a giocare e a non soffrire. Non è un caso che finalmente si torna alla vittoria esprimendo anche un discreto calcio. L’assist è da architetto.

Maicon sv 

Vainqueur sv

All.: Spalletti 6 QUalcosa si comincia ad intravedere. La Roma prende meglio le fasce ed è migliorata nella velocità del palleggio. L’esperimento di Rudiger ha funzionato così come i due nuovi innesti. A distanza di 8 anni rischia ancora di essere dipendente da Totti.

 

Top