NAPOLI-ROMA Garcia: “Pari importante, dimostrate grinta e capacità difensiva. Peccato per il gol, il dubbio rimane. Gervinho? Meglio non rischiarlo”

Garcia
Garcia

L’allenatore della Roma Rudi Garcia ha parlato al termine della gara giocata al San Paolo contro il Napoli nella sedicesima giornata di campionato. Queste le sue parole:

Una partita in cui avete ritrovato la fase difensiva ma senza molta qualità del possesso palla.

“Pareggiare al San Paolo è sempre un buon risultato, non dico in questo momento per noi ma per il Napoli che fa sempre tanti gol in casa. La Fiorentina, la Juventus e l’Inter non ci sono riusciti. L’abbiamo ottenuto questo pareggio con una buona solidità difensiva. Potevamo fare meglio dal punto di vista della gestione della palla, ma abbiamo fatto anche abbastanza per poter vincere questa partita. Il pareggio mi sembra normale, l’abbiamo visto tutti nel secondo tempo che era possibile per noi anche vincere questa partita”.

Impossibile arrivare a una verità definitiva sul gol di De Rossi.

“Spero che la nostra sfortuna di stasera non sia l’infortunio del guardalinee. Non possiamo dire che sia uscita o non uscita, ma solo che quando è calciata da Ruediger è dentro al campo. Dobbiamo rispettare la decisione del guardalinee. I ragazzi sono stati bravi a sfruttare le poche occasioni che abbiamo avuto. La palla deve uscire completamente, è così che è la regola”.

La prossima volta metteremo una telecamera sul tetto…

“Quante telecamere ci stanno per una partita di calcio?”

Sedici.

“E su sedici neanche una sulla linea?”

Poca qualità sul fraseggio…

“Ovviamente potevamo fare meglio sull’utilizzo della palla ma il Napoli è una squadra che pressa bene e subito. Gioca tanto alto con i suoi 4 difensori molto stretti. Provare a trovare la profondità era buona idea ma era complicato con un Salah non al 100%. Edin l’ha fatto ma è sempre meglio trovarlo sul petto o sui piedi. Siamo ripartiti bassi ma era previsto di essere bassi. Serve saltare il primo pressing e dopo giocare sugli attacchi rapidi e sulle giocate in profondità”.

La preoccupa la solitudine di Dzeko?

“No, era casuale, era così. Abbiamo messo Pjanic alle sue spalle per non farlo stare troppo solo e abbiamo giocato con lucidità e intelligenza. Ora ci sarà da qualificarci mercoledì e rigiocare domenica per poi risposarci nuovamente che stiamo un po’ a corto di benzina. La squadra titolare del Napoli era a casa quando noi ci giocavamo la qualificazione mercoledì. I ragazzi sono stati bravi a mostrare solidarietà e non lasciare nulla o quasi alla sorte”.

Fonte: Sky Sport

 

Risultato importante ma la Roma non ha tirato mai in porta.

“Abbiamo tirato nel secondo tempo almeno una volta di testa. Era possibile anche vincere. L’obiettivo era iniziare forte e poi chiuderci in difesa, nel primo tempo loro non hanno avuto occasioni. Al San Paolo è complicato per tutti. Abbiamo fatto meno nel secondo tempo rispetto al primo ma abbiamo segnato un gol che sembra non valido…”

Una buona difesa…

“Abbiamo difeso bene tutta la partita. Ho visto una Roma con molta solidarietà che non ha lasciato un centimetro all’avversario. Lo 0-0 è importante qui a Napoli”.

I prossimi obiettivi?

“L’obiettivo ora è qualificarci mercoledì al prossimo turno di Coppa Italia e poi la partita di domenica. Oggi abbiamo dimostrato grinta e di saper difendere. Questa sera abbiamo visto una Roma ben organizzata, era difficile contro uno dei primi attacchi del campionato”.

La palla è uscita sul gol annullato?

“Sembra che la palla sia uscita…. A me non sembra. Si può dire che non si capisce se è uscita al 100 per 100?”

La prestazione di Dzeko?

“Dzeko ha fatto una partita di sacrificio, sapevamo che sarebbe stato così. Ci bastava una palla per vincere e ci siamo andati vicini. Sono contento dell’atteggiamento della squadra, i me l’aspettavo così e sono contento”.

Gli alti e bassi?

“Giochiamo ogni tre giorni e la fiducia è importante. Sto lottando ogni giorno per fargli capire quanto sia importante la fiducia. Abbiamo tanti giocatori che giocano ogni 3 giorni e non possiamo essere brillanti. Un gol annullato avrebbe potuto cambiare la partita”.

Fonte: Mediaset

Garcia nella conferenza stampa post-partita:

Ci aspettavamo una Roma più aggressiva…

“E’ un giornalista del Napoli?”

Sono un giornalista.

“Vede sempre il Napoli? Se lei avesse visto il Napoli, saprebbe che l’attacco del Napoli è fortissimo e questa sera usciamo dal San Paolo senza prendere gol. Questa Roma ha fatto bene in difesa, come organizzazione, abbiamo avuto grinta e personalità. I ragazzi hanno dimostrato che non era vero che non giocavano da squadra. I ragazzi hanno dimostrato che potevano anche pareggiare dove Juve, Inter e Fiorentina non ci sono riusciti”.

Come mai Gervinho in tribuna? E’ stato un rischio mettere Gyomber e Vainqueur a destra?

“Gyomber in nazionale ha giocato 3 partite, di cui due da terzino destro. Conosce il ruolo e volevo un terzino più difensivo: senza Torosidis, era l’unico su questa fascia che poteva farlo. Il lato sinistro delNapoli era quello forte e era necessario chiuderlo. Quasi tutti i pericolo del secondo tempo sono arrivati da quella parte. Gervinho? Abbiamo preferito non rischiarlo, con l’allenamento di ieri aveva un po’ di carico sul muscolo. Non abbiamo rischiato”.

—————————————————-

Sarri ha ammesso la grande prova difensiva.

“Siamo stati ben organizzati. Solo chi lotta, è ben organizzata e chiusa può non prendere gol. Credo che Sarri debba ringraziare il guardalinee: spero solo che la palla sia uscita al 100%. Un pareggio al San Paolo senza prendere gol, sono parametri positivi”.

Due partite con 4 punti che potevano cambiare qualcosa.

“Speriamo che questa sfortuna finisca. Quando la squadra da tutto in campo deve essere valorizzata. Se non è valido, non è valido ma se c’è qualche dubbio…”

Con Salah e Gervinho potevate fare loro più male?

“Salah non è ancora al 100% ma queste gare gli servono per ritrovare condizione. Gervinho non andava rischiato. Ma Salah e Iago hanno fatto un lavoro importante: ho messo Pjanic dietro a Dzeko per non lasciarlo solo ma non siamo riusciti a sfruttare la velocità di Salah”.

Avete ritrovato il miglior Szczesny?

“E’ molto importante, settimana ottima per lui. A volte ha poco da fare ma se deve fare una parata la fa. E’ rimasto molto concentrato mercoledì,oggi nel secondo tempo è stato un po’ complicato per lui ma ha fatto le parate giuste”.

Questo pareggio vale come una vittoria, ora potete ripartire?

“Sono d’accordissimo con lei, quando mercoledì lottavamo e lasciavamo in campo tante energie, giovedì la squadra del Napoli si è riposata. Oggi non abbiamo faticato tanto sul piano fisico perché i ragazzi hanno dato tutto. Ora dobbiamo passare il turno mercoledì e vincere contro il Genoa, sarà fondamentale”.

Fonte: Roma Tv

Top