AS ROMA Dodici statistiche contro il Real Madrid

As Roma
As Roma

Il Real Madrid è l’avversario della Roma nella doppia sfida degli ottavi di Champions League che avrà luogo all’Olimpico il 17 febbraio e l’8 marzo al Bernabeu. In vista della super sfida ecco le 12 statistiche chiave da tenere a mente:

– Il Real Madrid è l’avversario incontrato più volte in Champions League dalla Roma, ben 8: in sei occasioni nella fase a gironi e in due negli ottavi di finale nell’edizione 2007/2008. Il bilancio è finora di tre vittorie dei giallorossi (due negli ottavi di finale), un pareggio e quattro successi degli spagnoli.
– Al Real Madrid è legata la prima partita della Roma in Champions League: era l’11 settembre del 2001 e gli spagnoli si imposero all’Olimpico per 1-2.
– In tre degli ultimi quattro incroci contro il Real, la Roma ha sempre segnato due gol nel match.
– Il bilancio dei giallorossi in 28 precedenti europei contro avversari spagnoli recita 11 vittorie, 13 sconfitte e solo quattro pareggi.
– La Roma si è qualificata l’unica volta che ha incontrato un’avversaria spagnola in un ottavo di finale di Champions League: nel 2007/08 doppia vittoria 2-1 proprio sul Real Madrid.
– I giallorossi hanno trovato il gol in otto delle ultime nove partite di Champions League contro avversarie spagnole.
– Due vittorie a testa nei confronti in Serie A tra i due tecnici Garcia e Benitez: la Roma del francese ha vinto le due gare in casa, il Napoli dello spagnolo quelle al San Paolo.
– Il primo dei 17 gol segnati da Totti in Champions League è arrivato proprio contro il Real Madrid, all’Olimpico, l’11 settembre 2001, su calcio di rigore.
– Totti ha segnato 3 gol in CL contro il Real, a nessuna squadra ne ha fatti di più in questa competizione.
– Sia Dzeko che Pjanic hanno già segnato in Champions League al Bernabeu contro il Real: l’attaccante con il City nel settembre 2012, il bosniaco con il Lione nel marzo 2010.
– Cristiano Ronaldo ha segnato tre gol in quattro presenze di Champions contro la Roma, tutti con la maglia dello United, uno dei quali in trasferta nell’aprile 2008.
– I precedenti dei giallorossi con il Real in competizioni minori e in amichevoli sono almeno sette. Dalla gara del 5 luglio 1956 nel Piccolo Mondiale a Caracas (Venezuela) terminata 2-1 per gli spagnoli con reti di Giuliano, Rial e Di Stefano, a quella del 18 luglio 2015 nella International Champions Cup terminata sul punteggio di 0-0.

Fonte: asroma.it