BOLOGNA-ROMA Full Time: numeri e statistiche dopo il 2-2 di sabato

Dzeko
Dzeko

I conti con il Bologna – Il Bologna impedisce alla Roma di centrare il terzo successo consecutivo tra campionato e Champions League, filotto che in questa stagione ai giallorossi non è ancora riuscito. In precedenza a rallentare la corsa della squadra di Rudi Garcia dopo due vittorie consecutive erano state Barcellona (1-1), Bayer Leverkusen (4-4) e Inter (1-0 per i nerazzurri a Milano). In serie positiva contro i rossoblù da quattro partite – due vinte e due pareggiate – la Roma al Dall’Ara ha raccolto il 45.mo pareggio su 144 sfide tra campionato e coppe, il 21.mo su 72 gare disputate sul terreno degli emiliani. Considerando soltanto il campionato, per la Roma è il 20.mo pareggio in casa del Bologna su un totale di 69 confronti, 68 nella Serie A a girone unico e uno nella Divisione Nazionale 1927/1928. Per i colori giallorossi la trasferta bolognese si conferma tra quelle storicamente più difficili. Nella Serie A a girone unico i numeri messi insieme dalla Roma sono in linea con quelli raccolti a Napoli: 18 vinte, 20 pareggiate e 30 perse contro gli emiliani, 17 vinte, 20 pareggiate e 31 perse sul campo dei partenopei.

2-2 a Bologna, l’ultimo nel 1972 – Roma e Bologna hanno pareggiato 2-2 per la nona volta dal 1927, otto in campionato e una in Coppa Italia nel febbraio del 1987 all’Olimpico. In casa dei rossoblù era finita 2-2 il 9 aprile 1933 (reti giallorosse di Rodolfo Volk e Raffaele Costantino), il 12 ottobre 1947 (gol argentini di Osvaldo Peretti e Bruno Pesaola) e il 16 aprile 1972 (Liborio Liguori e Renato Cappellini). Se per la prima volta la Roma non esce a mani vuote incrociando il Bologna ala tredicesima giornata (in precedenza tre confronti, tutti in trasferta e tutti persi senza segnare nel 1939, 1961 e 1999), la squadra capitolina si conferma ispirata dal punto di vista offensivo quando vede rossoblù: negli ultimi 25 confronti la Lupa è sempre andata in gol mettendo insieme 51 reti.

Mai tanto Pjanic – Con otto gol Miralem Pjanic è il miglior marcatore stagionale della Roma. Mai così prolifico da quando veste la maglia giallorossa, il centrocampista bosniaco ha portato a 26 i suoi centri tra campionato e coppe con la Roma agganciando Gervinho, il brasiliano Paulo Sergio e l’argentino Alejandro Scopelli al 48.mo posto della classifica societaria dal 1927. Pjanic è ora a un solo gol da due grandi protagonisti dei primi due Scudetti romanisti: Aristide Coscia e Paulo Roberto Falcao.

Filotto – Edin Dzeko è andato in gol nelle ultime tre uscite della Roma tra campionato e Champions League portando a quattro i suoi centri in maglia giallorossa, due su azione e due su rigore. In questa stagione il centravanti bosniaco è il terzo romanista ad andare in gol in tre partite consecutive dopo Mohamed Salah e Gervinho.

Rimonta a metà – Per la seconda volta in questa stagione la Roma ribalta il risultato dopo essersi trovata sotto nel punteggio ma chiude con un solo punto. Era già accaduto a Leverkusen contro il Bayer. Quella di Bologna per i giallorossi è stata la prima gara stagionale in cui la squadra di Rudi Garcia si è trovata in vantaggio di un solo gol. Finora su 17 partite giocate tra campionato e Champions la Roma è andata in svantaggio in otto incontri raccogliendo cinque pareggi (Hellas Verona, Barcellona, Sassuolo, Bayer Leverkusen e Bologna) e tre sconfitte (Sampdoria, Bate Borisov e Inter). A Bologna la Roma ha subito gol nel quarto d’ora di gioco in cui subiva di meno (0 gol incassati prima del 15′ nelle prime dodici giornate) e nel quarto d’ora in cui ne incassa di più (l’ultimo prima del triplice fischio, sono ora sei le reti al passivo in questo periodo). In questo campionato finora la Roma ha concesso appena due gol nella prima mezzora, uno in meno rispetto alla passata stagione.

Benvenuto Sadiq – Sadiq Umar ha debuttato in Prima Squadra entrando nei minuti finali del match con il Bologna. L’attaccante della Primavera, nato il 2 febbraio 1997 a Kaduna, è il terzo nigeriano a vestire la maglia giallorossa in competizioni ufficiali dopo Akande Ajide (una presenza) e Adwale Wahab (quattro apparizioni). Sadiq è l’undicesimo esordiente mandato in campo in questa stagione dopo Szczesny, Salah, Dzeko, Falque, Digne, Rudiger, Vainqueur, Soleri, Gyomber e Emerson Palmieri.

Florenzi 142 – Alessandro Florenzi ha giocato a Bologna la sua partita ufficiale numero 142 con la maglia della Roma superando Matteo Brighi, in campo al Dall’Ara con la magli rossoblù. Florenzi, che nel cammino verso quota 150 già a Barcellona potrebbe agganciare Renato Bodini, in campionato con 121 presenze in giallorosso ha intanto raggiunto Antonio Tempestilli.

Due dal dischetto – L’ultima occasione in cui la Roma era andata a segno due volte dal dischetto nella stessa partita fu il 5 maggio 2012 all’Olimpico in Roma-Catania 2-2 (due centri di Francesco Totti).

Fonte: Asroma.it

 

Top