PRIMAVERA AVELLINO-ROMA 0-0 LE PAGELLE Sprazzi di buona tecnica per Mendez, D’Urso tuttofare, Anocic spinta costante sulla fascia. Vasco troppo impreciso

Roma Primavera le pagelle
Roma Primavera le pagelle

(L. Esposito) – Dopo la trasferta europea di Borisov, la Roma torna a Trigoria con un altro deludente pareggio (0-0) contro l’Avellino nella quarta giornata di Campionato Primavera Tim “Trofeo Giacinto Facchetti”. I giallorossi frenano così la striscia di vittorie consecutive in Campionato salendo a quota 10 punti nel girone C, punti che valgono comunque la vetta della classifica. Inutile l’assedio nella ripresa della Roma, dopo un primo tempo piuttosto scialbo, con Soleri e soprattutto Spinozzi capaci di divorarsi il vantaggio da pochi passi. La sosta per le Nazionali forse arriva nel momento giusto e il tecnico De Rossi dovrà lavorare molto sul piano tattico e forse mentale della squadra che in qualche occasione ha dimostrato di avere poca lucidità sotto porta. Si ritornerà il 17 ottobre per la quinta giornata di Campionato e sarà un big match: Roma-Ternana.

LE PAGELLE

Pop 6: Il portiere è spettatore del match per quasi tutta la gara fino al brivido nei minuti di recupero con Neringolo che sciupa una clamorosa occasione a tu per tu con il portiere giallorosso.

Tofanari 5.5: Esordio in Primavera per il difensore classe ’98. Nel primo tempo spinge molto sulla fascia ma i suoi cross sono spesso imprecisi tanto che il tecnico De Rossi lo preleva dal campo all’intervallo. (45′ Tumminello 6: Solita grinta, solita corsa a perdifiato. Si impegna tanto anche oggi ma continua la sua striscia negativa che vede ancora lo 0 nella casella dei gol realizzati. Si rende pericoloso in area avellinese solo all’80esimo con una conclusione alta da posizione leggermente defilata).

De Santis 5: Gran partita del difensore giallorosso che però rovina la sua prestazione con un’espulsione molto evitabile (e anche molto esagerata). Il rosso gli costa un voto in meno.

Marchizza 6: Solita prestazione da leader. Dalla sua parte non si passa mai.

Anocic 6: Buona partita del terzino croato. Dopo un primo tempo tra alti e bassi, si rende più pericoloso nella ripresa con tanti affondi sulla sinistra. I suoi cross però non sono mai raccolti dai compagni.

Vasco 5: Sbaglia tanti, troppi, palloni in fase di costruzione e non accelera mai il ritmo. Si vede positivamente solo al quinto minuto con una punizione respinta da Bentivoglio.

D’Urso 6+: Inizia la gara come mezz’ala sinistra di centrocampo e, dall’intervallo in poi, la continua come esterno destro di difesa al posto di Tofanari. Si dimostra un elemento imprescindibile per questa squadra grazie anche alla sua preziosa duttilità tattica.

Ndoj 6: Meno anarchico e confusionario del solito. Nel primo tempo si guadagna più di una punizione da posizione ottimale per i suoi compagni e nella ripresa va vicino al gol con un sinistro ad incrociare che sfiora il palo alla sinistra di Bentivoglio. Nel mezzo tanta corsa e grinta a centrocampo.

Di Livio 5.5: Partita insufficiente la sua. Nel finale del primo tempo si divora un gol su contropiede da lui stesso costruito che doveva essere portato a termine. Nella ripresa, spostato sulla linea di centrocampo, sparisce a poco a poco. (88′ Di Nolfo sv)

Mendez 6: Il talentino uruguaiano portato a Roma da Sabatini nove mesi fa veste finalmente la maglia giallorossa, dopo l’avventura poco piacevole al Perugia, anche se si tratta ‘solamente’ di quella della Primavera.  L’attaccante classe ’96 mette in mostra un discreto bagaglio tecnico contro degli avversari piuttosto modesti ma non riesce mai a trovare lo spunto giusto per cercare la conclusione o rendersi pericoloso verso la porta biancoverde. Si impegna comunque tanto ed ottiene la sufficienza in pagella.  (67′ Spinozzi 5.5: Pochi secondi dopo il suo ingresso in campo si divora clamorosamente il gol dell’1-0 dopo un erroraccio del portiere dell’Avellino calciando alto la sfera da pochi passi).

Soleri 5: Torna a vestire la maglia della Primavera dopo il sorprendente debutto in Champions League con la Prima Squadra. L’attesa però gli gioca un brutto scherzo e nella ripresa spreca un’incredibile palla gol calciando di poco fuori a tu per tu con Bentivoglio. Un errore non da lui.

Alberto De Rossi 5: Altri due punti persi come quelli di Borisov. Seconda partita consecutiva senza segnare un gol per la Roma, una statistica che andrà analizzata approfonditamente in queste due settimane di sosta.

AVELLINO (4-4-2): Bentivoglio 6; Petricciuolo 5.5, Rizzo 5, Cheikh 5, Cozzolino 5; Ventola 6 (75′ Neringolo 5.5), Puka 5, De Feo 5.5, Marrone 5.5 (61′ Asvestopoulos 5); Trentin 5, Pizi 5 (67′ Carpedito sv). All.: Gennaro Iezzo 5.

Top