AS ROMA Delfino (RadioRai): “Garcia e’ intoccabile. La Champions? Molto difficile, la sconfitta di Minsk ha compromesso tutto”

Giulio Delfino
Giulio Delfino

Il giornalista di Radio Rai, Giulio Delfino, e’ intervenuto sulle frequenze di TeleRadioStereo per commentare il periodo della Roma e la situazione del campionato italiano. Queste le sue parole

Un suo commento sull’ambiente di Roma? 

L’ambiente di Roma e’ un ambiente particolare non a caso negli ultimi 30 anni soltanto 2 allenatori hanno vinto. Garcia, e’ risaputo, tatticamente  non e’ un genio ma con il materiale umano che ha a disposizione dovrebbe riuscire a trovare il modo per far giocare bene questa Roma e per farla competere per il titolo. Nonostante tutto questo Garcia rimane a mio avviso intoccabile visto che in due stagioni ha portato la Roma in Champions League permettendole di incassare molti quattrini vitali per il bilancio e per il mercato.

Un focus sul campionato italiano

Le milanesi secondo me non sono tornate. L’Inter ha avuto una partenza baciata dalla fortuna e poi ha incontrato la Fiorentina che l’ha demolita. Il Milan non ne parliamo proprio al momento sta deludendo. Per questo campionato le favorite rimangono la Roma, il Napoli e la Juventus nonostante la distanza ha  dalla vetta. Fiorentina ed Inter potrebbero essere delle  sorprese ma non credo che alla lunga potranno vincere.

Il tuo pensiero su Miralm Pjanic.

E’ senza dubbio un top player ma purtroppo e’ discontinuo. Credo abbia pagato le incertezze di Garcia e livello tattico e il turnover obbligato dagli infortuni. Credo che anche la presenza di Totti sia stata limitante per Miralem.

Castan?

Spero ritorni il prima possibile. Con lui in campo la Roma potrebbe riacquisire la solidita’ difensiva persa. Credo la Roma abbia sottovalutato il problema del rientro di Castan anche sul mercato. A mio avviso e’ stato grave rinunciare a Yanga-Mbiwa viste le condizioni di Castan.  Rudiger credo sia costato quanto il francese e a conti fatti forse sarebbe stato opportuno  non rinunciare al francese.

Problema giovani a Roma, Sabatini li compra e Garcia non li fa giocare.

Il giovane che fa la differenza lo vedi subito. Credo che Paredes, ad esempio, e lo stesso Ucan  abbiano avuto le loro possibilita’ ma non sono stati capaci a sfruttarle. Non credo che sia colpa di Garcia. Forse erano e sono giocatori al momento non determinanti .

Il percorso della Roma in Champions?

Credo che con la sconfitta con il Bate la Roma abbia compromesso il suo percorso in Champions. Ad oggi mi viene difficile credere che la Roma possa fare 6 punti nel doppio confronto contro il Leverkusen.

Fonte: TeleRadioSterea

 

 

 

 

Top