CHAMPIONS Bayer-Lazio in chiaro sulla TV tedesca ZDF, Mediaset furiosa

UEFA Champions League
UEFA Champions League

Nonostante la super sbandierata esclusiva i possessori di un decoder Sky hanno potuto seguire Bayer Lazio sul canale tedesco ZDF in chiaro al canale 546. La situazione potrebbe ripetersi ancora, perchè ZDF trasmetterà altri match delle squadre tedesche. La Uefa interviene.

Mediaset ha pagato caro i diritti della Champions League (700 milioni in tre anni) e ora vuole conservare il suo contenuto più esclusivo, ne ha tutto il diritto. Si è così lamentata con la Uefa di quanto accaduto questa settimana nell’incontro tra Bayer e Lazio, un match che doveva essere una sua esclusiva ma che gli utenti hanno potuto vedere gratis, con una sonnecchiante telecronaca tedesca, sul canale 546 del decoder Sky che sintonizza appunto il canale tedesco ZDF. Una situazione questa che potrebbe ripetersi anche altre volte, per esempio con la Juventus contro il Borussia Mönchengladbach, altre partite che dovrebbero essere in esclusiva.

ZDF ovviamente non ha voluto fare alcun dispetto a Mediaset: ha sempre trasmesso sul satellite in chiaro i contenuti sportivi dei quali detiene l’esclusiva. La stessa cosa, ai danni di Sky, è successa per la Formula 1 e per i mondiali di calcio, e anche li Sky non ha potuto fare nulla. La questione è delicata, e a Cologno Monzese si stanno muovendo per agire contro ZDF che starebbe violando le limitazioni territoriali dei diritti, anche se una trasmissione via satellite non è ovviamente criptabile solo per un determinato paese. ZDF, criptandola, oscurerebbe anche gli utenti tedeschi.

Qui entra in campo la Uefa che sta cercando di trovare una soluzione alla questione: nel corso dei sorteggi di Champions League la Uefa ha dichiarato diessere in contatto con Sky per risolvere la situazione. Sky, infatti, è l’unica che potrebbe decidere di oscurare il canale 546 quando ci sono le partite, ma in questo caso non ha nulla a che fare con la questione, è totalmente estranea. Il canale 546 non lo trasmette Sky, si limita a riceverlo come fa con altri canali free e come potrebbe riceverlo anche un utente con un TV dotato di decoder satellitare o di un decoder free to air. Difficilissimo, nell’ottica dei rapporti tra Sky e Mediaset, che Sky faccia questo favore. L’unica cosa che potrebbe fare la Uefa, nel caso almeno di Borussia – Juventus, è chiedere a ZDF di trasmettere in chiaro la partita dell’altra tedesca, Wolfsburg contro PSV Eindhoven.

L’avventura in Champions di Mediaset non è in ogni caso partita in modo fortunato: la Lazio, che ha perso i preliminari, finisce a vantaggio di Sky a formare un poker di squadre italiane in Europa League, e ora Mediaset si ritrova con solo due squadre, Juventus e Roma, sorteggiate in un girone di ferro. A questo si aggiunge anche il fatto che dovrà trasmettere 6 gare in chiaro, e se non sceglierà di trasmettere qualche big match straniero sarà costretta a far vedere tutte le gare della Roma. 

Top