CEDUTI IN PRESTITO Esordio (vincente) nei professionisti per Adamo e Ferri. Brescia, Somma e Mazzitelli perfetti ai rigori

Michele Somma con la maglia del Brescia
Michele Somma con la maglia del Brescia

Estinte le comproprietà lo scorso 25 giugno e ripartita la stagione con i turni preliminari delle rispettive Coppe Nazionali, torna la nostra rubrica che segue i giocatori ceduti dalla Roma a titolo temporaneo. Walter Sabatini ha definito alcune cessioni mantenendo un diritto di riacquisto (o “recompra” come va tanto di moda definirlo alla spagnola), ma tali giocatori sono a tutti gli effetti di proprietà delle squadre a cui sono passati. Come dicevamo però, è iniziata la stagione 2015-2016 e alcuni ragazzi dell’ultima Primavera di Alberto De Rossi hanno effettuato il loro esordio nel calcio professionistico: a partire da Matteo Adamo, 56 presenze e 13 gol negli ultimi due anni di giovanili giallorosse, subito titolare nell’Ancona. Esordio ok con i marchigiani, vittoriosi per 2-0 sulla Viterbese. Pochi minuti ma comunque grande emozioni, e vittoria, per Jacopo Ferri entrato negli ultimi dieci minuti nel successo della Spal sul Rende.

Vittoria ai rigori per il Brescia sulla Cremonese: nei lombardi in campo sin dall’inizio sia Michele Somma che Luca Mazzitelli. Proprio quest’ultimo ha avuto due occasioni, entrambe disinnescate da Ravaglia. Sia Somma che Mazzitelli hanno realizzato il proprio calcio di rigore (rispettivamente il primo e il secondo della serie) nella sequenza finale. Buona la prima anche per Petar Golubovic, passato in prestito al Pisa dopo una stagione alla Pistoiese: i nerazzurri hanno superato per 4-0 il Sestri Levante.

Intanto nelle amichevoli estive brillano i giovani attaccanti: Matteo Politano ha segnato nel 3-2 del Sassuolo al Pescara (palo pieno colpito da Lorenzo Pellegrini con un gran sinistro dai 20 metri). Gol e assist per Daniele Verde nell’amichevole vinta 3-0 dal Frosinone contro l’ASD Trastevere (squadra di Serie D). Una rete contro il Colonia anche per Valmir Berisha, ceduto in prestito biennale agli olandesi del Cambuur. Spazio anche per l’uruguaiano Kevin Mendez nell’amichevole di presentazione del Perugia, che ha battuto per 1-0 il Carpi: il giovane trequartista è entrato nell’ultimo quarto d’ora al posto del match winner Ardemagni. Scontro tra colleghi nell’amichevole tutta toscana Pistoiese-Empoli, terminata 0-1: nei padroni di casa dentro nella ripresa Gabriele Marchegiani e Massimo Sammartino, con il figlio d’arte che si è incrociato con Lukasz Skorupski, con cui si è allenato sempre nella stagione scorsa.

Ultima curiosità: Arturo Calabresi ha scelto la maglia n°16 nel Livorno allenato da Christian Panucci.

A cura di Daniele Luciani

Top