STADIO ROMA Pubblicati nuovi disegni delle Torri Libeskind (FOTO)

Stadio Roma, le torri di Daniel Libeskind
Stadio Roma, le torri di Daniel Libeskind

Dopo due settimane dalla presentazione alla stampa Daniel Libeskind ha rilasciato nuove dichiarazioni sulle torri che verranno costruite vicino al nuovo Stadio della Roma. L’architetto che ha progettato le tre torri che affiancheranno lo stadio della Roma ha raccontato che è stato ispirato “dall’amore totale di Piranesi per Roma e in particolare dalle sue ricostruzioni archeologiche. Le tre torri sono state ricavate da un blocco unico, il concio, in modo che esse risultino una cosa sola se unite, analogamente agli studi di Piranesi. Piranesi aveva sempre immaginato un collegamento tra un passato ormai sepolto e un futuro eterno”.

I tre oggetti scultorei si stagliano verso l’alto, in dialogo l’uno con l’altro. Il complesso si basa sulla possibilità di dare vita a un’ideale conversazione tra le tre parti e il contesto che le forme definiscono, a partire dalla piazza sulla quale sorgeranno. Secondo le intenzioni dell’architetto, gli edifici, alti duecento metri e destinati a ospitare gli uffici della società, saranno un elemento distintivo dello skyline della città, senza per questo allontanarsi dalla sua storia. Ma traendone ispirazione.
I lavori – che coinvolgeranno un’area complessiva di 125 ettari tra stadio, edifici privati, parcheggi, spazio pubblico e aree verdi – secondo le previsioni partiranno alla fine dell’anno per essere completati entro l’inizio del 2018. L’investimento previsto, proveniente da fondi esclusivamente privati come ha assicurato il presidente della Roma James Pallotta, è di 1,5 miliardi di euro, di cui 400 milioni destinati allo stadio.

GUARDA LE FOTO

Fonte: artribune.com

 

Top