CONFERENZA STAMPA Mapou: “Dzeko è fortissimo. Dobbiamo fare di tutto per vincere” (FOTO)

Yanga-Mbiwa
Yanga-Mbiwa

Altro giorno, altra conferenza stampa a Pinzolo. Questa volta tocca a Mapou Yanga-Mbiwa, eroe del derby. Ecoc le sue parole:

Come ti senti? Come sono le prime impressioni di questi giorni di lavoro?

“La stagione è molto importante e l’obiettivo è importante perché l’anno scorso conoscevo i compagni da settembre e oggi li conosco meglio. Siamo a Pinzolo per allenarci e creare il gruppo.”

L’anno scorso hai avuto un rendimento buono, poi è arrivato il derby che ha spostato i giudizi. Quel gol ti ha dato più tranquillità e consapevolezza?

“Più tranquillità no, dobbiamo vincere tutte le partite. Seguiamo la nostra squadra,dobbiamo fare di tutto per fare bene”

Conosci Dzeko. Un giudizio?

“Lui può giocare tranquillamente contro il catenaccio italiano ed è un grande attaccante. Ha ttue le qualità per giocare in Italia e tutta lasquadra deve aiutarlo”

Cosa hai pensato il giorno dell’aggressione? Hai mai pensato di andare via?

“Il derby è molto importante, siamo stati contenti di vincere, ha cambiato la mia vita. Ho visto qualche tifoso della Lazio, non sono contenti del mio gol. Questo è normale, non è pericoloso. Anche loro volevano vincere, lo capisco. Andare via da Roma? Non ci ho pensato”.

Quando sei arrivato cosa hai pensato della possibilità di dover fare 20 partite per il riscatto?

“Ho pensato che fosse possibile. C’era fiducia, la squadra mi avrebbe aiutato”.

Sei stato impiegato da terzino destro, è un ruolo che ti piace?

“Preferisco giocare al centro, ma se ci sono problemi posso giocare terzino”.

Sei arrivato che dovevi essere il quarto centrale. Ti senti titolare di questa squadra?

“Io devo allenarmi giorno dopo giorno per avere il mio posto. Devo trovare il livello per fare il possibile”

Hai giocato in Francia e in Inghilterra, come ti sembra il calcio italiano?

“Il livello del calciato italiano sta tornando più alto, basta vedere la finale della Juve in Champions. Ora molti giocatori forti vengono in Italia, quindi si sta alzando il livello”.

Cosa ti è mancato lo scorso anno?

“Due anni fa non ho giocato e lo scorso anno ho giocato molte partite. Nella stagione c’è l’affaticamento e molte cose che portano giù la forza fisica. Ora lo so e devo fare attenzione a queste cose per fare bene tutta la stagione”.

Il tuo rapporto con Castan?

“Ho visto qualche partita di Leo, lui è fortissimo e rientra adesso. Deve lavorare per ritrovare il suo livello. Tutta la squadra lo aiuterà a tornare velocemente. Abbiamo tutte le carte in regola per iniziare al massimo la stagione”.

Da Pinzolo GP

Top