CEDUTI IN PRESTITO E NON SOLO Destro, ex avvelenato per la Roma. Quinto gol per Bertolacci. Piscitella salva la Pistoiese

Ceduti in prestito e non solo
Ceduti in prestito e non solo

La capacità di resuscitare le squadre e i giocatori in difficoltà è innata nella Roma. E se la legge dell’ex  colpisce un po’ tutti, figuriamoci se i giallorossi possano esserne esenti. Con Bertolacci l’avevano scampata, con Mattia Destro no. Il più chiacchierato e discusso ha piazzato la zampata vincente contro i suoi ex compagni, favorito dalla dormita di Astori. Terzo gol con la maglia del Milan per il centravanti ascolano, l’ottavo in stagione dopo i 5 segnati fino a gennaio con la Roma. Il futuro di Destro è tutto da definire, data 1) la situazione societaria dei rossoneri e 2) la cifra di 15 milioni per il riscatto, ritenuta troppo alta da Galliani. L’ad del Milan e Walter Sabatini stanno cercando un punto d’incontro.

Il d.s. giallorosso deve studiare anche la situazione di Andrea Bertolacci, il cui valore continua a salire: nel posticipo della 35° giornata contro il Torino, altra grande prestazione del centrocampista classe ’91 che ha timbrato il proprio quinto gol stagionale nel 5-1 rifilato ai granata. Entro la terza settimana di giugno Roma e Genoa dovranno risolvere la sua comproprietà e potrebbero non bastare 7,5 milioni per accaparrarsi la seconda metà del cartellino.

Mentre in Arabia continua a segnare Marquinho (9 gol, giocatore da cui si potrebbero ricavare almeno 3 milioni), alcuni giocatori ceduti dalla Roma in questa stagione hanno visto terminare la propria annata. Parliamo di alcuni ragazzi andati a giocare in Lega Pro, come Giammario Piscitella che, nonostante la squalifica per doping che lo ha tenuto fuori un paio di mesi, è riuscito a far evitare alla Pistoiese i playout timbrando il suo settimo gol stagionale. Con lui anche i terzini Golubovic e Frascatore e il centrocampista Matteo Ricci. Sempre nel girone B piccola delusione per il Pisa di Sini e Frediani, terminati ai piedi della zona playoff. Tranquilla salvezza nel girone C anche per la Vigor Lamezia di Simone Battaglia: per l’ex capitano della Primavera 24 partite, due in meno dell’ex compagno di reparto Luca Mazzitelli al Sud Tirol, anch’egli piazzato a metà classifica nel girone A.

Mattia Destro – in prestito al Milan, è titolare nella vittoria sulla Roma a cui segna il gol del raddoppio rossonero. Terzo gol col Milan in 14 partite (810 minuti), ottavo totale in stagione. Viene sostituito al 29’st con Pazzini.

Alessio Romagnoli – in prestito alla Sampdoria, salta per squalifica la vittoria per 4-1 sul campo dell’Udinese.

Andrea Bertolacci – in comproprietà al Genoa, è titolare nella vittoria per 5-1 sul Torino in cui mette a segno il momentaneo 3-1. Quinto gol stagionale e rete n°17 in Serie A.

Luca Antei – in comproprietà al Sassuolo, infortunato ai legamenti crociati sarà out fino a fine stagione.

Federico Barba – in comproprietà all’Empoli, in panchina nella sconfitta interna per 2-3 contro la Fiorentina.

Michele Somma – in prestito all’Empoli, in panchina nella sconfitta interna per 2-3 contro la Fiorentina.

Marquinho – in prestito all’Al Hittiad, è titolare e segna il gol del momentaneo 1-1 nella vittoria per 4-3 in casa dell’Al Shabab. Gol n°9 per lui in Arabia.

Junior Tallo – in prestito al Bastia, in tribuna nella vittoria per 0-1 sul Rennes. Dopo la Coppa d’Africa, ha collezionato poco più di 100 minuti in tre sole presenze.

Valmir Berisha – in prestito al Panathinaikos, in panchina nella vittoria per 3-1 sul Giannina.

Thomas Svedkauskas – in prestito all’Olhanense, in panchina nella vittoria per 3-1 sul Tondela.

Adrian Marius Stoian – in comproprietà al Chievo Verona, in prestito al Crotone. E’ titolare nella vittoria per 1-0 sul Varese. Viene sostituito al 25’st con De Giorgio. Presenza stagionale n°25.

Mihai Balasa – in prestito al Crotone, è titolare nel successo sul Varese. Viene sostituito al 31’st con Suciu.

Federico Ricci – in prestito al Crotone, resta in panchina nella vittoria sul Varese.

Federico Viviani – in prestito al Latina, salta per infortunio la vittoria sul Bari per 2-0.

Alessandro Crescenzi – in prestito al Perugia, è titolare nel 2-2 in casa del Pescara. Presenza stagionale n°40 per il difensore.

Kevin Mendez – in prestito al Perugia, non convocato contro il Pescara.

Matteo Politano – in comproprietà al Pescara, entra al 30’st al posto di Selasi nel 2-2 col Perugia.

Stefano Pettinari – in prestito al Pescara, è titolare nel pareggio contro il Perugia. Viene sostituito con Caprari.

Gianluca Caprari – in comproprietà al Pescara, entra al 38’st al posto di Pettinari nel pari col Perugia.

Deian Boldor – in prestito al Pescara, non convocato contro il Perugia.

Francesco Proietti Gaffi – in prestito al Feralpi Salò, mister Scienza non gli concede spazio neanche nell’ultima partita persa 3-1 col Bassano. Chiude la stagione con sole 5 presenze e 361 minuti giocati.

Sebastian Mladen – in prestito al Sudtirol, è titolare nell’ultima vittoria in casa dell’Arezzo per 3-1.

Luca Mazzitelli – in prestito al Sudtirol, entra al 20’st e viene ammonito un minuto dopo nella vittoria sull’Arezzo. Chiude la stagione con 26 presenze ed esattamente 1500 minuti giocati.

Simone Sini – in prestito al Pisa, salta per infortunio l’ultima gara, persa 5-1 col Forlì. Chiude la stagione con 34 presenze e 1 gol in 2566 minuti giocati.

Marco Frediani – in prestito al Pisa, salta per infortunio l’ultima gara, persa 5-1 col Forlì. Termina la stagione con 2 gol in 24 presenze, molte non dal primo minuto (1227′ giocati).

Mattia Rosato – in prestito al Gubbio, è titolare nella vittoria per 3-2 a Grosseto che comunque non evita i playout agli umbri. Ammonito al 92′.

Petar Golubovic – in prestito alla Pistoiese, è titolare nel 2-2 contro il Savona. Chiude la stagione con 24 presenze e 1697 minuti giocati.

Paolo Frascatore – in prestito alla Pistoiese, è titolare nel pareggio contro il Savona. Stagione da 36 presenze e 2865 minuti giocati.

Giammario Piscitella – in prestito alla Pistoiese, è titolare e realizza il rigore che riavvicina i toscani al pareggio finale dopo il doppio vantaggio del Savona. Stagione chiusa con 7 gol in 28 presenze e 1664 minuti.

Matteo Ricci – in prestito alla Pistoiese, in tribuna contro il Savona. Stagione da dimenticare, iniziata a Carpi (0 presenze), proseguita un po’ meglio a Pistoia (11 presenze e 1 gol in 724 minuti).

Filippo Maria Scardina – in prestito al Pontedera, chiude infortunato come è stato quasi tutta la stagione. Tre sole presenze e 177 minuti disputati.

Amato Ciciretti – in prestito al Messina, è titolare nella sconfitta per 2-1 col Savoia. Andrà a fare i playout per evitare la retrocessione in D.

Jonathan Alexis Ferrante – in prestito al Savoia, entra al 37’st al posto di Di Piazza nella vittoria per 2-1 sul Messina. Andrà a fare i playout per evitare la retrocessione in D.

Simone Battaglia – in prestito al Vigor Lamezia, è titolare nel 2-2 contro il Lecce. Calabresi salvi all’undicesimo posto nel girone C di Lega Pro con 44 punti. Chiude il suo primo anno da pro’ con 24 presenze e 1723 minuti giocati.

A cura di Daniele Luciani

Top