PRIMAVERA ROMA-BARI 5-1 LE PAGELLE Soleri cecchino, Ndoj e D’Urso sugli scudi, bella prova anche di Balzaretti. Ferri in ombra

Roma Primavera le pagelle
Roma Primavera le pagelle

Una grande Roma schiaccia il Bari terzo in classifica con il risultato di 5-1 e si avvicina concretamente alla qualificazione alla fase finale del Campionato Primavera Tim. Giallorossi bravi ad entrare in campo con il piglio giuto sin dal primo minuto, sbloccando la gara dopo pochi minuti dal fischio d’inizio grazie a Soleri che si ripete alla mezz’ora realizzando una doppietta fondamentale. Nel secondo tempo la Roma si rilassa e concede qualcosa di troppo al Bari che dimezza il vantaggio con Damiano ma Ndoj e D’Urso chiudono la gara con due gol da cineteca. Nel finale Adamo realizza la manita dopo una grave disattenzione difensiva ospite. Grande prova anche di Federico Balzaretti, schierato titolare da De Rossi come contro la Ternana e in campo per 75 minuti. Per lui anche un assist. Con la vittoria di oggi la Roma allunga a +6 dal Bari e a +4 dalla Lazio che oggi pomeriggio andrà a Palermo, con una partita da recuperare contro il Latina (si giocherà il 6 maggio, ndr), dove i giallorossi potrebbero ottenere la matematica qualificazione alle Final Eight. Intanto però la sfida contro la Lazio si avvicina. Tra meno di una settimana (il 24 aprile) ci sarà l’andata delle Finali di Coppa Italia Primavera, in programma alle 17.30 allo Stadio Olimpico.

LE PAGELLE

Marchegiani 6: Bravo nel primo tempo a chiudere la porta sul tiro di Minicucci. Incolpevole sul gol del Bari con Damiano lasciato solo nell’area piccola.

De Santis E. 6.5: Bella gara del difensore giallorosso che concede pochissimo ai suoi avversari di fascia e spinge con regolarità per tutta la gara.

Calabresi 6: Ennesima gara positiva del centrale che si lascia scappare Damiano solo nell’occasione dell’1-2.

Capradossi 6: Anche per lui una gara piuttosto positiva. Rivedibile la sua copertura su Minicucci nell’azione del gol ospite.

Balzaretti 6.5: E’ recuperato quasi del tutto e le gambe reggono, tanto che gli permettono di rimanere in campo per ben 75 minuti e spingere con costanza sulla fascia sinistra. Nel primo tempo regala un assist al bacio per Soleri. (75′ Sammartino sv)

Machin 7: La sua miglior prestazione con la maglia della Roma da quando è approdato nella Capitale. Il mediano gestisce tanti palloni con accuratezza e detta i tempi di gioco a centrocampo. Si affaccia anche più spesso in fase offensiva andando vicino al gol al minuto 77 con una bella incursione centrale. (85′ Adamo 6.5: Entra in campo sorridente forse già intuendo cosa lo aspettasse. Il centrocampista ringrazia la difesa del Bari e insacca uno dei gol più facili dell’anno. Una rete che serve solo ad aggiornare le sue statistiche).

Ndoj 7: Lotta continuamente in mezzo al campo e non toglie mai la gamba sui contrasti. Caratteristica che lo ha spesso danneggiato, ma non oggi. L’ex Padova si preoccupa meno della fase difensiva e si affaccia spesso in avanti trovando un gol strepitoso al 59′ (3-1) dopo una bella iniziativa solitaria in cui riesce a saltare tre uomini avversari e a bruciare Lentini con un rasoterra. Ndoj trova così la prima rete stagionale in un momento fondamentale della partita.

D’Urso 6.5: Meno incisivo e preciso del solito, ma il gol del 4-1 è da applausi. Un destro a giro che non dà scampo a Lentini e che chiude definitivamente la gara.

Ferri 5.5: E’ forse il peggiore dei suoi. Si impegna molto variando in mezzo al campo, ma non trova mai il piglio giusto.

Di Mariano 6-: E’ l’unico a saltare con costanza il proprio avversario e a creare la superiorità numerica, ma esagera spesso nei dribbling e non riesce a rendersi pericoloso per la porta di Lentini. (71′ Di Livio sv)

Soleri 7.5: Tre tiri, due gol. Edoardo Soleri si conferma un cecchino infallibile anche in una partita così importante contro la terza in classifica. Il primo gol è da centravanti puro: attacca la porta con un movimento perfetto in profondità, protegge la palla con il fisico e trafigge Lentini con un destro ad incrociare. Realizza la doppietta alla mezz’ora con un tap-in vincente su assist di Balzaretti. Va addirittura vicino alla tripletta nel secondo tempo con un colpo di testa in tuffo sul cross di Machin. Una partita da applausi per Soleri che balza a quota 8 reti in 16 gare (media di un gol ogni due partite) raggiungendo Vestenicky e Verde nella classifica cannonieri, pur giocando molto meno dei suoi compagni di reparto. Le parole di De Rossi a fine gara confermano quanto di buono sta facendo il classe ’97: “Puntiamo molto su di lui, ha fatto un’ottima prima parte di campionato, poi si era un pochino perso, ha avuto un calo ed è tornato prepotentemente. Gioca per la squadra, veramente un buon profilo”.

Alberto De Rossi 7: Era una partita da vincere. Ed è avvenuto meglio di come ci si potesse aspettare. Tutto frutto di un’ottima preparazione tecnico-tattica della squadra da parte del tecnico giallorosso e di scelte di formazione come De Santis, Ndoj e Soleri dal primo minuto, che portano così maggior freschezza nei reparti. Viene premiato da tutti e tre i giocatori con delle prestazioni ottime.

BARI (4-2-3-1): Lentini 4; Scalera 4, Giura 4.5, Chiochia 4, Roccotelli 4; Golmet 5 (67′ Mastrangelo 5), Rasak 5; Minicucci 6, Castrovilli 4.5 (C), Tamborrino 5 (55′ Curci 6); Damiano 6. All.: Urbano 5.

Leonardo Esposito (Twitter @Lnrd_Spst)

Top