ROMA-SAMPDORIA Totti miglior marcatore contro la Samp

Francesco Totti
Francesco Totti

Mancano poco più di 48 ore a Roma-Sampdoria, posticipo del lunedì sera che chiuderà il 27esimo turno della Serie A 2014/15.
L’incrocio tra i due club è storicamente ricco di gol, ben 305 nei 129 precedenti fin qui disputati tra campionato e coppe. Contando tutte le competizioni ufficiali è facile trovare il miglior marcatore giallorosso in questi incroci con il club genovese: Francesco Totti, infatti, è saldamente al comando di questa speciale classifica con 14 centri davanti a Pedro Manfredini (8) e alla coppia Dino Da Costa-Abel Balbo (7). L’ultima perla del Capitano contro la Sampdoria risale al 26 settembre 2012, quando portò in vantaggio la squadra di Zeman poi rimontata dal gol di Munari.

In questa speciale rassegna delle reti segnate ai blucerchiati merita una citazione quanto accadde l’8 gennaio del 1961, quando in un Roma-Sampdoria arrivò il primo dei due gol segnati in Serie A da Giacomo Losi. Con la squadra già in dieci e menomato da un grave infortunio ad una coscia che lo aveva costretto a giocare da fermo spostandosi sulla fascia, il difensore giallorosso segnò eroicamente il gol del definitivo 3-2 all’Olimpico con un colpo di testa su un corner battuto da Francisco Ramon Lojacono.

Scendendo ancor di più nei dettaglio dei goleador romanisti contro la Samp, vediamo che sono 4 i giallorossi che vantano una tripletta segnata contro i genovesi, Amedeo Amadei, Abel Balbo, Dino Da Costa, Pedro Manfredini, mentre tra coloro che sono riusciti a fare una doppietta ai liguri svetta indiscusso su tutti il solito Totti, che in ben 4 occasioni ha segnato due reti nella stessa gara contro la Sampdoria.

Qui in basso il dettaglio di tutti i giocatori della Roma che hanno segnato almeno due reti contro la squadra genovese. Buona lettura:

14 – Francesco Totti
8 – Pedro Manfredini
7 – Dino Da Costa, Abel Balbo
5 – Agostino Di Bartolomei
4 – Amedeo Amadei, Alcides Ghiggia, Julio Baptista
3 – Alberto Orlando, Roberto Pruzzo, Stefano Desideri, Rudi Voeller, Ruggiero Rizzitelli, Christian Panucci, Mirko Vucinic
2 – Stefano Ferrari, Mario Tontodonati, Arne Selmosson, Angelo Benedicto Sormani, Paolo Barison, Valerio Spadoni, Franco Cordova, Carlo Petrini, Francesco Graziani, Giuseppe Giannini, Massimiliano Cappioli, Marco Delvecchio, Paulo Sergio, Mattia Destro

Fonte: asroma.it

Top