ROMA-SAMPDORIA 130 gli incontri tra le due squadre: 52 vittorie giallorosse

De Rossi
De Rossi

Quello di lunedì allo stadio Olimpico sarà il 130esimo confronto tra Roma e Sampdoria sommando tutte le gare di Serie A, Coppa Italia e Supercoppa di Lega: nello storico generale degli incontri per ora la Roma è in vantaggio con 52 vittorie, 36 pareggi e 41 sconfitte.

Andando a considerare i soli precedenti in casa, la bilancia pende nettamente in favore dei giallorossi: in tutte le competizioni ufficiali la Roma ha ospitato 64 volte i blucerchiati ottenendo 42 vittorie, 13 pareggi e 9 sconfitte con 116 gol fatti e 50 subiti. Scendendo ancora di più nel dettaglio dei Roma-Samp di campionato, in 56 incontri di Serie A disputati i giallorossi hanno ottenuto 36 successi, impattando 12 volte e uscendo con risultato negativo solo in 8 occasioni.

Ulteriore curiosità è relativa al fatto che nella sua storia la Roma ha incontrato sei volte, sempre in Serie A, la Sampierdarenese, che nel 1946 si fuse con l’Andrea Doria per dare vita alla Sampdoria. Nelle sei sfide con la Sampierdarenese, tra il 1934 ed il 1937, la Roma ottenne cinque vittorie ed una sconfitta: il primo confronto si giocò a Campo Testaccio il 21 ottobre del 1934 e vide i giallorossi vincere per 2-0 sui liguri neopromossi grazie alle reti di Enrique Guaita ed Alejandro Scopelli (la Roma perde 1-0 nel girone di ritorno, poi vince gli altri quattro match due volte per 2-0, una volta per 3-0 e infine di misura per 1-0).

La prima sfida ufficiale tra Roma e Sampdoria ebbe quindi luogo il 22 settembre 1946 con la vittoria per 3-1 dei capitolini con tripletta di Amedeo Amadei, il “fornaretto” di Frascati, eletto anche nella Hall of Fame del club. Da quel giorno di 69 anni fa ad oggi sono stati tantissimi gli incroci tra le due società: l’ultimo Roma-Samp è il 3-0 della stagione scorsa, quando gli uomini di Garcia si imposero per 3-0 sui genovesi con doppietta di Destro e splendido gol di Pjanic su punizione. Il più recente incontro è quello relativo all’andata del campionato in corso, disputato a Marassi: era il 25 ottobre 2014 e i blucerchiati di Mihajlovic riuscirono ad imporre il pari a Totti e compagni.

Tra due giorni il nuovo capitolo di quello che è un ormai un classico della Serie A. Come andrà finire? Lo dirà il campo dell’Olimpico: l’appuntamento è per le 21 di lunedì sera.

Fonte: asroma.it

Top