REPUBBLICA.IT Tifosi Feyenoord: “A Roma danni per oltre 5,2 milioni di euro”. E gli studenti olandesi portano i soldi per la Barcaccia

L'immondizia a Piazza di Spagna dai tifosi del Feyenoord
L’immondizia a Piazza di Spagna dai tifosi del Feyenoord

“Abbiamo terminato la stima dei danni all’amministrazione pubblica, su più versanti, provocati dai tifosi del Feyenoord a Roma: ammontano in totale a circa 5,2 milioni di euro”. A circa due settimane dai disordini avvenuti nella capitale prima del match di Europa League tra la Roma e il Feyenoord, è il sovrintendente ai Beni culturali di Roma Claudio Parisi Presicce a tracciare il bilancio dei danni provocati in città, soprattutto alla fontana della Barcaccia in piazza di Spagna dai supporter olandesi .

“Abbiamo stimato i danni su più versanti – spiega Presicce – C’è un danno più specifico sulla fontana della Barcaccia: 75 mila euro per i tre interventi di riparazione che si renderanno necessari; a cui si sommano 209 mila euro, ovvero il costo del restauro che avevamo concluso appena a settembre e che è stato completamente vanificato. Abbiamo poi valutato la perdita di valore del monumento, il danno permanente causato all’opera d’arte da quelle 108 scalfiture, in 1,2 milione, ossia un cinquantesimo di suo valore patrimoniale che è di circa 60 milioni di euro”. “Abbiamo quantificato – aggiunge il sovrintendente – il danno d’immagine, che attiene soprattutto alla sicurezza percepita dai turisti nella Capitale, in 3/4 milioni ma dovremo valutarlo a valle, nei prossimi mesi, in base all’effetto che avrà sui flussi turismo – continua – Infine, ci sono i 100 mila euro di danni provocati dal vandalismo sugli autobus, i costi dell’Ama di 40 mila euro e della polizia municipale di 18 mila euro”.

Presicce nel conteggio non considera la stima dei danni segnalati dai commercianti. All’indomani dei disordini era stata la Confcommercio a riferire che “a causa delle chiusure forzate, i negozi del centro hanno avuto una riduzione degli incassi ed un danno commerciale di circa 3 milioni di euro”.

Intanto, arrivano i primi gesti di solidarietà. Lunedì prossimo a mezzogiorno gli allievi del Celeanum Gymnasium della città olandese di Zwolle consegneranno simbolicamente al Comune di Roma il loro contributo – frutto di una raccolta spontanea – per il restauro della Barcaccia, danneggiata dai tifosi del Feyenoord, fa sapere l’ambasciata olandese in Italia. Gli studenti incontreranno in piazza di Spagna l’assessore alla Scuola e allo Sport Paolo Masini, l’assessore alla Cultura Giovanna Marinelli ed il sovrintendente ai Beni Culturali, Claudio Parisi Presicce, che illustrerà i danni alla fontana. Saranno presenti alcuni rappresentanti dell’associazione Salviamo La Barcaccia, che incorpora tutte le iniziative private olandesi sorte per promuovere la tutela della Barcaccia e altri beni culturali a Roma. Una di esse, Scusa Roma, ha già raccolto 11.000 euro, mentre ad Amsterdam una serata di beneficenza, organizzata dall’associazione Wij zijn Romeinen (Anche noi siamo romani) ha prodotto un ricavato di 6.000 euro.

VAI ALL’ARTICOLO ORIGINALE

Top