GAZZETTA GIALLOROSSA Roma, SOS vittoria&gol: 4 successi nelle ultime 17 e tutto l’attacco ha segnato quanto Tevez e Morata

Gervinho Ljaijc
Gervinho Ljaijc

I numeri della Roma dalla vittoria sull’Inter, l’ultima in casa, fino alla sfida con la Juventus.

– Sei pareggi interni di fila in campionato: Sassuolo (2-2), Milan (0-0), Lazio (2-2), Empoli (1-1), Parma (0-0) e Juventus (1-1).

– Dieci partite di fila all’Olimpico senza vittoria: alle sei sopra vanno aggiunte le sconfitte col Manchester City in Champions, quella con la Fiorentina in Coppa Italia, il successo ai supplementari con l’Empoli su rigore e il pareggio col Feyenoord nell’andata di Europa League.

– Bilancio delle 17 partite successive all’Inter: 4 vittorie, tutte in trasferta (Genoa, Udinese, Cagliari e Feyenoord), 11 pareggi e 2 sconfitte. 18 gol fatti, 17 subiti. Praticamente un risultato medio di 1-1 per partita.

La Roma, dopo 25 giornate di campionato, ha il quinto miglior attacco insieme al Palermo con 38 gol fatti. Questi i numeri dei giallorossi a confronto con gli altri cinque migliori attacchi:

– Seconda cooperativa del gol: sono 15 i giocatori della rosa di Garcia ad aver segnato almeno un gol in campionato. Solo la Fiorentina ha fatto meglio con 17 calciatori (37 gol fatti totali per la squadra di Montella).

– 21: sono i gol messi a segno da tutti gli attaccanti romanisti. 8 Ljajic, 5 Totti e Destro, 2 Gervinho, 1 Iturbe. Gli stessi della sola coppia juventina Tevez (15)-Morata (6) o di quella del Napoli Higuain (12)-Callejon (9). Per Allegri però ci sono anche i 5 di Llorente. Per Benitez 5 reti di Zapata, 3 Gabbiadini, 2 Mertens e 1 Insigne per un totale di 32 gol dall’attacco. Lo scorso anno, a questo punto del campionato, Gervinho aveva già messo insieme 5 gol e 7 assist, quest’anno è a 2 reti e 4 passaggi vincenti.

– 12: le reti di tutti i centrocampisti della Roma. Nainggolan, Pjanic, Florenzi, Keita, De Rossi e Paredes vengono pareggiati dai soli Pogba e Vidal, capaci di farne 6 ciascuno. Peccato che Pirlo, Lichtsteiner, Marchisio e Pereyra ne mettano insieme altri 9.

Alla fine, più o meno clamorosamente, è la difesa il reparto migliore della Roma. Tanto criticata e spesso sotto accusa, la retroguardia giallorossa ha messo insieme 4 gol fatti e soli 19 subiti, seconda migliore del campionato. Standard elevati avendo perso Benatia, Castan e il miglior Maicon.

A cura di Daniele Luciani

Top