ROMARCORD 19 marzo 1995: Balbo stende il Cagliari tra polemiche e nervosismo (VIDEO)

Rubrica Romarcord
Rubrica Romarcord

Torna come ogni venerdì la rubrica a cura di Gazzettagiallorossa.it riguardante le partite e i precedenti del passato in casa Roma; oggi ritroviamo una sfida di qualche anno fa (in realtà ben venti) tra il Cagliari e la formazione giallorossa disputata allo stadio Sant’Elia, anticipando i temi del rinnovato scontro diretto di domenica pomeriggio.

19 marzo 1995 – Una giornata primaverile a Cagliari, dove il bel tempo e la presenza dei tanti ex di turno dovrebbero far presagire un pomeriggio di bel calcio e di ampia sportività. Invece il match del Sant’Elia regalerà una delle partite più sentite e ricche di tensione dell’intera stagione 1994/95. Come detto tanti gli ex in campo: tra i sardi giocano i ‘romani doc’ Berretta e Muzzi, mentre nelle fila giallorosse troviamo vecchie conoscenze rossoblu come Fonseca, Moriero e Cappioli, oltre al tecnico Carlo Mazzone protagonista di un’ottima salvezza due stagioni prima.

Balbo-gol ma quante polemiche – La sfida è ricca di polemiche fin dall’inizio; episodio chiave già al 17′ del primo tempo quando il bomber argentino Abel Balbo si invola in area sarda e viene steso da Bellucci. L’arbitro Boggi, contestatissimo, concede il penalty tra mille dubbi. Balbo non sbaglia e segna la rete che sarà decisiva per tutto il resto del match. Il clima si surriscalda e i tifosi sardi cominciano a contestare anche l’ex amatissimo Mazzone. Ma è la Roma ad essere pericolosa in ripartenza, con Balbo che fallisce il raddoppio prima agganciando male in area, poi ad inizio ripresa sparando sulla traversa a tu per tu con Fiori, anche se resta il dubbio sul gol-non gol successivo. Fischi e nervosismo che diventano impossibili da evitare quando Dely Valdes cade in area su un’uscita del portiere romanista Cervone: Boggi non vede il rigore e ammonisce il cagliaritano per simulazione. La gara si inasprisce, mister Tabarez è furioso e Mazzone riceve persino gli insulti dai suoi ex giocatori, Bisoli in primis.

Lo scenario – La Roma esce comunque rafforzata positivamente da Cagliari, con la quarta vittoria consecutiva in trasferta ed un gioco in netta crescita. Inizierà proprio da questo successo lo sprint finale verso un posto in Uefa, poi meritatamente conquistato. Emerge anche il dato che vede la Roma miglior difesa del torneo, anche superiore a quelle di Juventus e Parma capoliste. E Mazzone comincia a raccogliere il benestare dei suoi tifosi.

Il tabellino:

CAGLIARI (4-3-3): Fiori; Bellucci (51′ Berretta), Villa, Napoli, Pusceddu; Bisoli, Herrera, Sanna; Dely Valdes, Oliveira, Muzzi. Allenatore: Tabarez.

ROMA (3-5-2): Cervone, Aldair, Petruzzi, Lanna; Moriero, Statuto, Giannini (73′ Piacentini), Cappioli, Carboni; Balbo, Fonseca (89′ Totti). Allenatore: Mazzone.

Arbitro: Boggi di Salerno

Marcatore: 17′ rig. Balbo.

Keivan Karimi (Twitter @KappaTwo)

 

Top