ROMA-FEYENOORD FullTime: quinto pari nelle gare di andata in Europa. Per Nainggolan 50esima presenza in giallorosso

Roma-Feyenoord Nainggolan azione
Roma-Feyenoord Nainggolan azione

A caccia del pass in trasferta – Prima di incontrare il Feyenoord pareggiando per 1-1, la Roma nelle coppe europee aveva impattato già altri quattro incontri di andata disputati per turni ad eliminazione diretta disputati su 180 minuti. I giallorossi hanno ottenuto la qualificazione soltanto nel precedente più recente, contro il Lione (0-0 all’Olimpico e vittoria 2-0 al Gerland). Negli altri tre precedenti i giallorossi sono stati eliminati 2 volte dopo il match di ritorno ed una volta con il lancio della monetina dopo un match supplementare di spareggio. A ritroso: nel 1999/2000 ottavi di finale di Coppa UEFA, Roma-Leeds 0-0 e Leeds-Roma 1-0; nella Coppa delle Coppe 1991/1992, quarti di finale, Roma-Monaco 0-0 e Monaco-Roma 1-0; nella Coppa delle Coppe 1969/1970, semifinali, Roma-Gornik 1-1, poi Gornik-Roma 2-2 (non valevano doppio i gol in trasferta a parità di reti) e quindi Gornik qualificato per sorteggio dopo l’1-1 dello spareggio giocato su campo neutro a Strasburgo.

98 – Dopo tre amichevoli – una vittoria nel 1987 per 1-0 e due pareggi per 1-1 nel 1939 e nel 1983 – Roma e Feyenoord si sono finalmente incontrate in un contesto ufficiale. La squadra di Rotterdam è la 98.ma squadra non italiana affrontata dalla Roma nelle competizioni europee maggiori.

Europa ed Europa League – In 15 partite disputate in Europa League la Roma ha un record di 7 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte con 36 gol fatti e 20 subiti. In casa i giallorossi hanno giocato 8 incontri in questa competizione riportando 5 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta, con 20 reti all’attivo e 9 al passivo. Nei 15 incontri di Europa League finora giocati la Roma ha tenuto la porta inviolata soltanto in 2 occasioni (una volta in casa ed una volta in trasferta).

18 – I gol di Gervinho in 59 partite ufficiali con la Roma. L’attaccante ivoriano, a segno di tacco contro il Feyenoord, ha finora messo a segno 11 reti in campionato, 3 in Coppa Italia e 4 nelle coppe europee (3 in Champions League e 1 in Europa League). L’ala con il numero 27, che ha una media di 0,3 gol a partita, non segnava dal 30 novembre 2014, Roma-Inter 4-2.

Radja 50 – Contro il Feyenoord Radja Nainggolan ha giocato la 50.ma partita ufficiale con la maglia della Roma. Il centrocampista belga, quest’anno sempre in campo nelle 7 partite finora disputate nelle coppe europee, ha agganciato un altro mediano, Enzo Menegotti, e gli attaccanti Walter Casaroli e Guido Ugolotti. Nainggolan è ora ad una presenza dall’ala ungherese Domenico D’Alberto, dall’attaccante danese Helge Bronée e dal difensore Glauco Tomasin.

42 – Nelle ultime 50 partite europee disputate in casa – riavvolgendo quindi il nastro al dicembre del 2001 ed escludendo Roma-Dinamo Kiev persa a tavolino – la Roma è andata a segno ben 42 volte, restando a secco in appena 8 incontri. I giallorossi non sono riusciti a segnare due volte contro il Real Madrid e una volta contro Liverpool, Genk, Valencia, Lione, Manchester United e Manchester City.

19 – Il match con il Feyenoord non ha interrotto il trend negativo dei gol subiti nelle coppe europee. Quella contro la squadra di Rotterdam è la 19.ma partita consecutiva, tra Champions ed Europa League, in cui i giallorossi incassano almeno una rete. La serie era iniziata proprio in Europa League con il 3-2 subito sul campo dei greci del Panathinaikos nell’andata dei sedicesimi di finale. Nel match precedente la Roma aveva vinto 3-0 sul campo del CSKA Sofia per l’ultimo impegno della prima fase (doppietta di Alessio Cerci e gol del debuttante Filippo Maria Scardina).

In Europa a febbraio – Febbraio resta un mese scivoloso per la Roma quando si tratta di giocare in Europa. In 17 incontri giocati in questo mese, competizioni UEFA e non, i giallorossi hanno ottenuto 6 vittorie, 3 pareggi e ben 8 sconfitte. Contro il Feyenoord la Roma ha interrotto una serie di 4 sconfitte consecutive nel mese di febbraio (Arsenal, due volte Panathinaikos e Shakhtar Donetsk). Ultima vittoria nel mese di febbraio, Roma-Real Madrid 2-1 (Pizarro-Mancini) il 19 febbraio 2008.

Fonte: asroma.it

VAI ALL’ARTICOLO ORIGINALE

Top