PRIMAVERA ROMA-LIVORNO 1-1 Vestenicky trova il pareggio in extremis

La Roma Primavera 2014-2015 (foto asroma.it)
La Roma Primavera 2014-2015 (foto asroma.it)

La Roma Primavera è pronta a scendere sul campo Fulvio Bernardini di Trigoria per la prima giornata del girone di ritorno contro il Livorno (ore 15.00). I giallorossi, che hanno iniziato il 2015 nel migliore dei modi grazie all’ottimo 2-0 contro l’Atalanta nell’andata delle semifinali di Coppa Italia, cercheranno oggi gli ulteriori tre punti in campionato per allungare il proprio distacco sulle inseguitrici Lazio (vincitrice stamattina contro il Vicenza per 6-1) e Bari (impegnato oggi alle 14.30 contro il Latina). La Roma occupa stabilmente da mesi il primo posto in classifica a quota 33 punti a +1 dalla Lazio (che ovviamente ha una partita in più) e a +4 dai pugliesi. Di fronte oggi ci sarà il Livorno allenato da Gelain, sesto in classifica con 21 punti, a pari punti con il Palermo, squadra già battuta all’andata con un secco 2-0 (reti di Taviani e Adamo).

I CONVOCATI DI DE ROSSI – Per l’occasione Alberto De Rossi dovrà fare a meno di Calabresi, Somma, Pellegrini e Verde lasciati alla prima squadra vista l’emergenza infortuni della rosa di Garcia. Prima chiamata per Bordin e Di Nolfo, prelevati dagli Allievi Nazionali. Ecco la lista dei convocati: Adamo, Anocic, Belvisi, Bordin, Calì, Capradossi, De Santis E., Di Livio, Di Mariano, Di Nolfo, D’Urso, Faiella, Ferri, Marchegiani, Marchizza, Ndoj, Paolelli, Pop, Ricozzi, Sammartino, Soleri, Taviani, Vasco, Vestenicky.

SECONDO TEMPO

90’+5 Finisce qui la partita. Il Livorno blocca la Roma sull’1-1.

90’+1 Nel corso di un calcio d’angolo Soleri sfiora il 2-1 con un destro da pochi passi. Cipriani è fenomenale nella circostanza.

90′ Saranno cinque i minuti di recupero.

88′ GOl della Roma! Vestenicky pareggia il risultato su ottimo assist di Di Mariano. 1-1

86′ Adamo calcia nuovamente dai 25 metri ma non centra la porta con il suo destro. Palla a lato.

84′ Favilli calcia violentemente di sinistro da fuori area ma il suo tiro termina alto.

83′ Ci prova ancora Adamo dalla lunga distanza, ma la punizione del numero 10 si spegne sul fondo senza creare pericoli a Cipriani.

82′ Sostituzione per il Livorno: esce Bartolini entra Cragno.

81′ Di Livio sfiora il pari con un gran destro da fuori area: il pallone sfiora il palo alla destra di Cipriani.

80′ Terzo e ultimo cambio per la Roma: esce D’Urso entra Ndoj.

79′ Ci prova Di Livio con un destro a giro da posizione defilata, ma il centrocampista calcia alto.

75′ Cambio per il Livorno: esce Albamonte, entra Nigiotti.

74′ Albamonte ci prova con un colpo di testa dal centroarea ma il numero 8 colpisce malamente. Il giocatore ospite rimane anche a terra dopo uno scontro di gioco con un difensore della Roma.

72′ Di Livio ci prova con un’azione solitaria in zona centrale: il centrocampista giallorosso salta due uomini e tira di sinistro. Il pallone viene raccolto facilmente da Cipriani.

69′ Secondo cambio per la Roma: esce Sammartino entra Di Mariano.

68′ Bella ripartenza del Livorno con Bartolini che sfrutta il buco di Sammartino e cerca il 2-0 con il destro ma Pop respinge ottimamente.

67′ Bella incursione palla al piede di Adamo in mezzo a tre difensori ospiti il numero 10 entra in area e calcia di destro ma il suo tiro viene deviato dal muro livornese.

54′ Marchizza si rende pericoloso in area ospite con un colpo di testa su cross di Sammartino,  ma il centrale giallorosso manda a lato.

51′ Grande occasione  per il Livorno con Pop che sbaglia clamorosamente un lancio con i piedi. Sul 3 contro 1, l’attacco livornese sbaglia l’ultimo passaggio e Marchizza risolve i problemi.

50′ Cambio per la Roma: esce Vasco entra Soleri.

45′ Inizia il secondo tempo.

PRIMO TEMPO

45′ Fine primo tempo.

40′ La partita cala nuovamente di ritmo con le due squadre bloccate a centrocampo. Molti i falli fischiati negli ultimi minuti.

29′ Roma pericolosa con due ottimi spunti di Ferri sulla sinistra: il capitano giallorosso mette in mezzo due buoni palloni ma prima Vestenicky e poi Di Livio non riescono a tirare in porta.

28′ Altro tiro di Adamo dal limite ma il suo forte destro viene respinto da un difensore livornese.

25′ Adamo ci prova dai 25 metri con una punizione di seconda, ma il numero 10 spara a lato.

24′ Giallo per Simonetti per un fallo su Di Livio.

22′ I toscani ad un passo dal raddoppio con un pericoloso contropiede: Ricci si accentra e serve un compagno che spreca una clamorosa occasione per il 2-0. Bravo Pop a respinge in angolo.

19′ Proteste in casa Roma: i giallorossi chiedono un rigore su un presunto fallo su Di Livio in area livornese. L’arbitro lascia proseguire.

18′ Grande occasione per la Roma: bellissimo scambio sullo stretto tra Vestenicky e Vasco con il centrocampista che sfiora il pareggio con un tiro di punta da pochi passi. Bravo il portiere ospite a respingere in angolo il tiro del giallorosso.

14′ Gol del Livorno! Del Gratta si accentra dalla destra e fa partire un sinistro a giro rasoterra su cui Pop non è attento. 1-0 Livorno

10′ La partita cala leggermente di ritmo con la Roma che prova a prendere le redini del gioco a centrocampo. Resiste per il momento la difesa ospite.

2′ Subito grande occasione per gli ospiti con Bartolini che fa partire un gran destro a giro da posizione defilata con il pallone che colpisce la traversa e si spegne sul fondo.

0′ Inizia la gara. E’ il Livorno a battere il pallone.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

ROMA (4-3-3) : Pop; Belvisi, Capradossi, Marchizza, Sammartino; D’Urso, Vasco, Adamo; Di Livio, Vestenický, Ferri (C). A disp.: Marchegiani, Faiella, Bordin, Paolelli, Anočić, De Santis E, Ricozzi, Ndoj, Di Mariano, Calì, Soleri, Taviani. All.: De Rossi.

LIVORNO (4-2-3-1): Cipriani; Morelli G., Macera, Stoppini, Ricci; Borselli, Simonetti; Albamonte, Favilli, Servi; Bartolini. A disp.: Corelli, Buselli, De fanti, Del Gratta, Muzzillo, Bartorelli, Nigiotti, Auteri, Mariani, Parente, Pierini. All.: Gelain.

Stadio: Campo Testaccio di Trigoria

Arbitro: Strippoli di Bari

Guardalinee: Sbrescia e Scarica di Castellamare di Stabia

Ammonizioni:

Marcatori: 14′ Del Gratta (L) – 88′ Vestenicky (R)

Leonardo Esposito (Twitter @Lnrd_Spst)

 

Top