LE PAGELLE DI FIORENTINA-ROMA Primo tempo ancora una volta buttato, in ripresa nel secondo. Ottimo Iturbe, bene Nainggolan

Le Pagelle
Le Pagelle

FIORENTINA (3-5-1-1): Tatarusanu 7, Basanta 6, Gonzalo 6, Tomovic 7, Pasqual 6 (24′ st Alonso 5.5), Borja 6.5, Pizarro 7, Mati 6.5, Fernandez 5.5 (18′ st Kurtic 5), Joaquin 7.5, Cuadrado 7, Gomez 6.5 (32′ st Babacar 5.5 ). In panchina: Lezzerini, Rosati, Richards, Vargas, Diamanti, Hegazi, Ilicic. All: Montella 6

ROMA

De Sanctis 7 Poco può sul gol di Gomez, salva il risultato sul Tomovic alla fine del secondo tempo. Qualche uscita poco ortodossa ma precisa.

Florenzi 6 Cuadrado e Pasqual sulla sua zona di competenza lo costringono agli straordinari. Cresce in maniere esponenziale nel secondo tempo finendo il match da attaccante.

Manolas 6.5 Non è in perfette condizione fisiche e prova a metterla sull’agonismo e sull’esperienza. Tiene e prende a spallate (volentieri) Cuadrado.

Yanga-Mbiwa 6.5 Usa bene in fisico su Mario Gomez facendolo girare pochissimo. Si immola bene su Kurtic al 22° del secondo tempo. Compiti di impostazione non sempre svolti con precisione ma non dovrebbe essere di sua competenza

Holebas 5.5 In difficoltà con Joaquin, che lo mette un paio di volte a sedere, prova comunque a spingere ma lo spagnolo è un cliente fastidiosissimo che lo costringe a maggiore attenzione in fase di copertura.

Nainggolan 6.5 Primo tempo in difficoltà, anche se va vicino al gol su un colpo di testa, il belga cresce nel secondo tempo dove lotta e cattura una miriade di palloni.

De Rossi 6.5 Tatticamente è preciso. Salva un gol sul colpo di testa di Rodriguez nel primo tempo, poi gestisce e giostra il pallone con tranquillità nel secondo tempo, aiutando molto sia in impostazione che in interdizione.

Strootman sv

Iturbe 7 Si vede poco nel primo tempo, mentre nel secondo tempo è quasi incontenibile: assist per Ljajic, una parata Tatarusanu gli nega la gioia del gol e, soprattutto, il piglio e lo spunto che tutti si aspettavano.

Totti  6.5 Nel primo tempo aiuta tanto la squadra nel momento di difficoltà. Nel secondo tempo quando i suoi compagni girano di più, anche per lui è più facile girare palla.

Ljajic 6.5 Gol prezioso. Lotta tanto e prova a rimediare falli e superiorità numerica. 

_________________

Pjanic 5.5 Riesce più volte a creare superiorità numerica soprattutto in fraseggio, quando c’è da provare la giocata la sbaglia.

Destro sv

Maicon sv

Garcia 6 Il primo tempo è raccapricciante: non c’è pressing, corsa, precisione, tattica. Non c’è nulla. Zero schemi (la mancanza di soluzioni da calcio piazzato è inquietante), confusione terribile. Molto meglio nel secondo tempo quando già dalla prima giocata si è vista un’altra Roma, simile un po’ di più a quella a cui eravamo e siamo abituati. Le soluzioni sono ancora farraginose, ma ora c’è un secondo tempo (decente) da cui ripartire. Anche se esiste anche il primo di tempo…

Giovanni Parisi

Top