ROMARCORD 3 maggio 1998: Zeman umilia Capello. 5-0 della Roma sul Milan (VIDEO)

Rubrica Romarcord
Rubrica Romarcord

Appuntamento del venerdì pre-campionato con la rubrica di Gazzettagiallorossa.it, che ricorda alcuni dei precedenti ‘storici’ della Roma contro l’avversario di turno in Serie A. E’ il momento di un precedente relativo ad un match contro il Milan all’Olimpico di qualche anno fa.

3 maggio 1998 – Una Roma già in versione europea si oppone alla terz’ultima di campionato al Milan, la grande delusione della stagione 1997/98. Neanche il ritorno sulla panchina rossonera di Fabio Capello riuscirà a riportare in alto le ambizioni rossonere, mentre il boemo Zeman cerca di chiudere la stagione nel miglior modo possibile dopo una splendida cavalcata nel girone di ritorno in corsa per un ingresso diretto in Coppa Uefa. L’Olimpico è pronto ad assistere ad un big-match combattuto, che si rivelerà a senso unico.

Pokerissimo letale – C’è poco da commentare in questo Roma-Milan, se non dire che i giallorossi partono a razzo nel perfetto stile zemaniano, esaltandosi tra gli spazi impunemente concessi da Maldini e compagni in difesa. Le marcature vengono aperte dopo un quarto d’ora da Candela, che segna da fuori area con un destro angolatissimo ed imparabile per Sebastiano Rossi. Due minuti dopo il Milan va sotto shock: Totti semina il panico e viene atterrato in area da Ziege. Rigore del quale si incarica Di Biagio, implacabile per il raddoppio. Ancora Di Biagio al 28′ è protagonista assoluto, scambia con Delvecchio e fa esplodere un altro sinistro vincente che atterra i rossoneri. Nel primo tempo c’è spazio anche per la cavalcata impressionante di Paulo Sergio, che salta facile Costacurta e beffa Rossi per il poker. Nella ripresa Capello prova a limitare i danni con qualche cambio, la Roma rallenta i ritmi ma nel finale non riesce ad evitare di segnare anche il quinto gol con Delvecchio, bravo a girare di testa un cross di Di Francesco: 5-0 e Olimpico impazzito per una vittoria storica.

Lo scenario – Il rotondo successo sul Milan aiuterà la Roma di Zeman a chiudere la stagione due settimane dopo al quarto posto, in piena zona Uefa e superando la Lazio in classifica grazie al 2-0 sulla Sampdoria dell’ultima di campionato. Una squadra bella a vedersi come quasi mai prima d’ora che purtroppo non avrà mai la continuità giusta per puntare ai piani alti della classifica. Il maggiore difetto della gestione Zeman in giallorosso a fine anni ’90 fu proprio questo: mancare il salto di qualità da rivelazione del campionato a ‘big’ in lotta per il titolo.

Il tabellino:

ROMA (4-3-3): Chimenti; Aldair (33′ st Tetradze), Zago, Petruzzi, Candela; Tommasi, Di Biagio, Di Francesco; Paulo Sergio (33′ st Gautieri), Delvecchio, Totti. All: Zeman.

MILAN (4-4-2): Rossi; Daino, Costacurta, Cruz, Maldini; Donadoni, Ba (33′ st Cardone), Desailly (24′ st Nilsen), Ziege (46′ Leonardo); Maniero, Weah. All: Capello

Arbitro: Farina di Novi Ligure

Marcatori: 16′ Candela, 18′ rig. e 28′ Di Biagio, 38′ Paulo Sergio, 83′ Delvecchio

Keivan Karimi (Twitter @KappaTwo)

Top