REPUBBLICA.IT Holebas superstar: “Felice del mio primo gol all’Olimpico”. Da settembre 2013 mancava la rete di un terzino sinistro

Holebas
Holebas

(M. Monti) – La Roma ha trovato il suo terzino sinistro. Jose Holebas, arrivato nella capitale negli ultimi giorni di mercato per aggiungere soluzioni al reparto di terzino sinistro – visto l’infortunio di lungo corso di Balzaretti e i dubbi su Cole – si candida a titolare per la corsia esterna mancina con il gol messo a segno all’Olimpico. Un dribbling su Campagnaro, l’incitamento ad avanzare di Totti, la finta ai danni di Ranocchia e il potente diagonale sinistro che ha trafitto Handanovic: “Sono contento per la vittoria e per il primo gol all’Olimpico”, ha dichiarato al termine del match.

A fine partita ha voluto rivedere in tv la sua prodezza al fianco della moglie Diana, che lo ha raggiunto da poco a Roma dove finalmente inizia a trovare la sua dimensione dopo un avvio di stagione complicato anche da alcuni infortuni: “Mi sono trovato da subito benissimo con il gruppo, abbiamo una grande squadra e faremo bene quest’anno”. Radja Nainggolan è stato il primo a fiondarsi sul laterale greco nell’esultanza dopo il gol: il belga e Cole sono infatti i compagni con cui ha stretto di più dal suo arrivo in Italia, grazie anche al fluente inglese con cui comunica all’interno dello spogliatoio, che lo ha accolto immediatamente grazie al suo carattere silenzioso, rispettoso e proteso sempre al lavoro sul campo. Nella pancia dell’Olimpico ha ricevuto l’abbraccio dei suoi amici e connazionali Manolas e Torosidis e i complimenti del suo allenatore: “Quando abbiamo Maicon sappiamo che possiamo spingere di più a destra, ma Jose ha dimostrato che si può fare molto bene anche a sinistra”.

Fortunatamente, direbbe Garcia. Il tecnico francese accoglie con gioia il ritorno al gol di un terzino sinistro giallorosso: l’ultimo risale al 22 settembre 2013 quando Balzarettì trasformò in rete l’assist di Totti nel derby contro la Lazio. Il mancino scagliato dal greco alle spalle del portiere dell’Inter ha ricevuto l’accompagnamento del capitano della Roma che ha invitato Holebas ad avanzare già prima del dribbling su Campagnaro. Holebas potrebbe dunque rivelarsi un innesto importante per dare sostanza e maggiore spinta alla corsia esterna di sinistra, ruolo che da inizio anno aveva destato qualche perplessità per via delle aspettative disattese da Ashley Cole: l’ultima prestazione contro l’Atalanta del terzino inglese aveva rivitalizzato il fronte di chi crede necessario un intervento sul mercato di gennaio per il reparto. Con le ultime due prestazioni di Holebas, però, oltre ad essere cambiate le gerarchie di Garcia potrebbero essere cambiate anche le strategie di Walter Sabatini.

Top