LE PAGELLE DI GENOA-ROMA Che sofferenza! Florenzi e Maicon: catena collaudata. Decisivo Nainggolan

Le Pagelle
Le Pagelle

GENOA (4-3-3). Perin 5; Roncaglia 5, De Maio 6 (69′ Pinilla 6), Burdisso 6, Antonelli 6.5; Rincon 6, Bertolacci 6.5, Sturaro 6; Falque sv (30′ Lamanna 7), Matri 5 (45′ Edenilson 6.5), Perotti 6. All.: Gasperini.

ROMA (4-3-3):

De Sanctis 6.5 Bene sull’incursione di Perotti dopo l’errore di Holebas al 23′ del secondo tempo. Poco altro da segnalare, se non la cronica imprecisione con i piedi. I retropassaggi dei suoi compagni non lo aiutano su questo campo.

Maicon 7 Assist incredibile sul gol di Nainggolan. Sta tornando alla forma ottimale. Quando spinge fa le fiamme per terra, alla Ghost Rider. Difende con precisione.

Yanga Mbiwa 6 Bravo, veloce, falloso il giusto. Rischia a fine primo tempo dove viene salvato da Astori.

Astori 6.5 Compiti d’impostazione che lo costringono però spesso al lancione. Decisivo il ripiegamento su Matri nel finale del primo tempo dopo l’errore di Yanga-Mbiwa. Di testa è insuperabile

Holebas 6.5 Rischia tanto al 23 del secondo tempo quando, spinto, cade e lancia Perotti a tu per tu con De Sanctis. Però spinge con potenza. E’ l’Holebas visto ai mondiali anche se a volte è un po’ troppo leggero.

Pjanic 6 Alto, sempre spalle alla porta, si perde nell’intensità delle maglie rossoblu. Se prende palla, però, la congela con sicurezza.

Keita 6.5 Gestisce una quantità incredibile di palloni. Ha il compito del vertice basso e lo fa con diligenza ed esperienza. Prova sempre a mettere la palla a terra e nella confusione generale risulta essere un maggiordomo di alta classe.

Nainggolan 7 Solita prestazione di sacrificio, intensità e tecnica. Gol decisivo.

Gervinho  5 Bene nella prima parte del primo tempo. Parte al centro dell’attacco per poi decentrarsi e puntare l’avversario. Ottima la percussione, fermato poi da Perin. Sbaglia clamorosamente il gol del 2-0 a tu per tu con Lamanna. Nel secondo tempo diventa un fantasma.

Florenzi 7 Si può dire che sta diventando un campione? Dal suo numero nasce l’azione del rigore. Corre in avanti e indietro, dimostrando una lucidità che, fino all’anno scorso, gli mancava.

Ljajic 6 A parte il rigore, non tira sull’occasione del 9° minuto dopo lo slalom di Gervinho. Sbaglia poi l’impatto del pallone che avrebbe portato allo 0-2. Le sue finte sono ubriacanti e spesso sono anche troppe: uno con la sua tecnica potrebbe fare meno finte e provare prima il tiro.

Totti 6 Entra e protegge palla. Utile il suo ingresso.

Iturbe sv

Garcia – Rischiato il più classico dei copioni. Vittoria fondamentale ma sudatissima. O meglio, il Genoa crea poco (ma è pericolosa), la Roma crea tantissimo ma spreca. C’è bisogno di più concretezza.

Gp

Top