L’AVVERSARIO Il Sassuolo di Eusebio Di Francesco

Rubrica L'Avversaria di GazzettaGialloRossa
Rubrica L’Avversaria di GazzettaGialloRossa

Dopo il pareggio agguantato a pochi secondi dalla fine lo scorso anno, il Sassuolo di Di Francesco torna allo Stadio Olimpico. La squadra emiliana affronterà la Roma di Rudi Garcia che non vuole perdere la scia della Juventus, impegnata venerdì (questa sera) contro la Fiorentina al Franchi.

FORMA

Vera sorpresa di questo primo quarto di stagione, il Sassuolo di Di Francesco non perde esattamente da 2 mesi. L’ultima sconfitta risale infatti al 5 ottobre quando la Lazio di Pioli si impose allo stadio Olimpico per 3-2. Da lì, sono ben sette i risultati utili consecutivi della squadra nero-verde, fra i quali spicca il pareggio per 1-1 contro la Juventus.

PROBABILE FORMAZIONE

Per la trasferta di Roma,  Di Francesco ritrova Zaza al centro dell’attacco. Il tecnico dovrà far fronte all’assenza dello squalificato Magnanelli in regia, possibile che si affidi allora all’ex Brighi.

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Vrsaljko, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Biondini, Taider, Missiroli; Berardi, Zaza, Sansone. A disposizione: Pomini, Polito, Antei, Gazzola, Longhi, Terranova, Ariaudo, Brighi, Chibsah, Pavoletti, Floccari, Floro Flores. Allenatore: Eusebio Di Francesco

PRECEDENTI

Solo un precedente all’Olimpico fra Roma e Sassuolo, quello dello scorso anno, quando al momentaneo vantaggio giallorosso su autogol di Longhi rispose, a tempo praticamente scaduto, Domenico Berardi.

PRECEDENTI ALLENATORE

Sono tre i precedenti fra la Roma ed Eusebio Di Francesco, campione d’Italia da calciatore giallorosso nel 200-2001. Il primo confronto risale al 2011, quando il tecnico pescarese era alla guida del Lecce e la Roma si impose per 2-1 con le reti di Gago e Pjanic. Gli altri due incontri sono stati giocati lo scorso anno. Nel primo, come detto, Berardi rispose all’autogol di Longhi per l’1-1 finale, nel secondo la Roma espugnò il Mapei Stadium con reti di Destro e Bastos.

Giovanni Parisi

Top