ROMARCORD 5 aprile 1998: a Bergamo basta Di Francesco. E Zeman ‘vede’ l’Europa (VIDEO)

Rubrica Romarcord
Rubrica Romarcord

Classico appuntamento del venerdì con la rubrica di Gazzettagiallorossa.it sugli amarcord della società giallorossa, sui vecchi precedenti di campionato. E’ il turno di un Atalanta-Roma di qualche anno fa, quando Zdenek Zeman allenava la formazione capitolina cercando di riportare in Europa una squadra proveniente da alcune annate non proprio positive.

5 aprile 1998 – Allo stadio ‘Azzurri d’Italia’ di Begamo si presenta una Roma vogliosa di risultati e di bel gioco, nel bel mezzo di un girone di ritorno nel complesso positivo. Gli uomini di Zeman, privi del gioiello Francesco Totti, sfidano un’Atalanta in piena lotta per la salvezza, ancorata alla speranza che passa anche da gare casalinghe come quella in questione. Il boemo lancia lo spagnolo Helguera in cabina di regia e Delvecchio come ala sinistra al posto di Totti. Mondonico risponde con un abbottonato 5-4-1 con il solo Lucarelli a provare a far danni.

Basta Di Francesco – Pronti via e la Roma passa subito; il motorino di centrocampo Di Francesco, imbeccato in profondità da Candela, supera in velocità gli immobili Gallo e Carrera e batte in uscita il portiere Fontana. Sembra il preludio ad un pomeriggio ricco di gol ed emozioni, invece i giallorossi pur giocando un primo tempo perfetto non riescono a bissare la rete del vantaggio. Delvecchio fa impazzire Dundjerski, Helguera fa bene il suo compito ed un’Atalanta troppo rinunciataria soffre da matti. Nella ripresa Mondonico osa di più e inserisce Magallanes e Rossini, provando a far male agli uomini di Zeman. Unico brivido al 34′ del secondo tempo, quando Aldair respinge sulla linea un assalto atalantino dovuto ad un infortunio di Konsel. Troppo poco contro una Roma per la prima volta diligente e poco ‘zemaniana’ nel tenere il risultato e portare a casa tre ottimi punti.

Lo scenario – Se l’Atalanta comincia a sentire odore di baratro, dopo l’1-0 a Bergamo la Roma intravede l’Europa dalla porta principale. In classifica è aggancio all’Udinese di Zaccheroni, iniziando così un finale di campionato 97/98 da grande squadra. Dopo la sconfitta interna con l’Inter arriveranno alcuni successi indimenticabili (il 5-0 al Milan) che lanceranno la banda di Zeman verso un meritato quarto posto, ovvero un ritorno in Uefa da protagonista.

Il tabellino:

ATALANTA (5-4-1): Fontana; Dundjerski (40′ Rustico), Carrera, Sottil, Mirkovic, Foglio (40′ Magallanes); Gallo, Sgrò, Piacentini, Zenoni; Lucarelli (60′ Rossini). Allenatore: Mondonico.

ROMA (4-3-3): Konsel (79′ Chimenti); Cafu, Aldair, Petruzzi, Candela; Tommasi, Helguera, Di Francesco; Paulo Sergio, Balbo, Delvecchio. Allenatore: Zeman.

Arbitro: Ceccarini di Livorno

Marcatori: 3′ Di Francesco

A cura di Keivan Karimi (Twitter @KappaTwo)

 

Top