GAZZETTA GIALLOROSSA L’infortunio di Mapou: che cos’è il Semitendinoso?

Yanga-Mbiwa
Yanga-Mbiwa

Ennesimo infortunio in casa Roma. Questa volta è il turno di Mapou Yanga-Mbiwa che, in nazionale, ha accusato un problema alla coscia destra. A poco più di 72 ore dall’infortunio, è di pochi minuti fa il responso dell’ecografia: lesione di Primo Grado al muscolo Semitendinoso.

Musculo semitendinoso

CHE COS’E’ IL SEMITENDINOSO?

Il muscolo semitendinoso è un muscolo superficiale situato nella parte postero mediale della coscia. Esso trae origine della tuberosità ischiatica e dal legamento sacrotuberoso. Il suo ventre muscolare, largo 5 cm e spesso 3, si porta verso il lato mediale tibiale dell’articolazione del ginocchio e si inserisce, mediante un sottile tendine cordoniforme, a fianco della cresta tibiale dove concorre alla costituzione della zampa d’oca, con sartorio e gracile. Insieme al semimembranoso ed al capo lungo del bicipite femorale costituisce il gruppo muscolare denominato ischiocrurali.

COSA FA

Estende e adduce la coscia. Flette e ruota internamente (a ginocchio flesso) la gamba. Il muscolo funziona da flessore e pronatore del femore nell’articolazione del ginocchio e da estensore ed adduttore del femore nell’articolazione dell’anca. Il bacino viene sollevato come nel caso del bicipite femorale.

TEMPI DI RECUPERO

In questo tipo di lesione sono danneggiate solo poche fibre muscolari (meno del 5%). Il danno è  modesto e viene avvertito come un leggero fastidio che si accentua durante la contrazione e l’allungamento muscolare. In caso di lesione di primo grado non si ha quindi un’importante perdita di forza o limitazione del movimento. Il giocatore dovrebbe qui stare fermo 5-10 giorni per permettere alle fibre di ricomporsi. Per il ritorno in campo potrebbero volerci dai 15 ai 20 giorni massimo.

Giovanni Parisi

Top