CSKA Mosca-Roma: nella “campagna di Russia” dei giallorossi con -10 gradi, serve la vittoria

Rubrica Il Punto Settimanale di GazzettaGialloRossa
Rubrica Il Punto Settimanale di GazzettaGialloRossa

La “campagna di Russia” della Roma è cominciata domenica sera alle 22:00. Da subito i giallorossi sono stati inghiottiti dal freddo moscovita. -10 gradi indica il termometro. Condizioni in cui giocare non è facile e in cui gli uomini di Garcia non solo non sono abituati, ma rischiano, in questo ulteriore momento di emergenza, di infortunarsi. Contrariamente a quanto detto dal tecnico francese venerdì, Maicon non è partito con la squadra, così come anche Torosidis. Salgono a 5 i giocatori del reparto difensivo indisponibili. Davanti, per fortuna, tutti recuperati.

Sarà, quindi, una Roma diversa dal solito. Come ha ribadito ieri Garcia in conferenza stampa, l’importante sarà l’atteggiamento. Basta black-out iniziali come contro Napoli ed Atalanta. A prescindere dal modulo, la concentrazione è tutto: “Finora siamo in corsa per lo scudetto e per la Champions” – le parole del mister – “Noi arriviamo qui con molta umiltà, ma l’ambizione non cambia. Vogliamo vincere. La Roma è sempre la stessa. La cosa importante è che la squadra sia pronta sia a partire con un altro modulo, che cambiarlo a partita in corso. L’importante è l’atteggiamento”. Nel gelo e nel silenzio, perché il CSKA sta scontando una squalifica del campo, scenderà Morgan De Sanctis, che ha fatto compagnia al tecnico francese in conferenza stampa, commentando l’emergenza infortuni soprattutto in difesa: “La prima parte della stagione è stata ottima, nonostante la sfortuna ci ha assalito. Non abbiamo mai avuto a disposizione tutti per coprire tutti i ruoli. In 25 si copre meglio che in 14. E’ una difficoltà”. Il portiere abruzzese rassicura poi sulle sue condizioni: “Dopo l’infortunio ho impiegato un po’ di tempo per rimettermi a posto. Abbiamo deciso col mister qual partite giocare e quali no. Ora sono recuperato completamente”.

Anche Alessandro Florenzi, che potrebbe essere schierato come terzino destro per l’occasione, ha parlato del match e del suo impiego sulla fascia in difesa: “Gioco sempre con entusiasmo e voglia, dovunque mi dica il mister”. Poi sul match di oggi: “È una gara molto importante, alla quale arriveremo con la massima concentrazione. In casa sono molto temibili, e per nostra fortuna non avranno il sostegno del loro pubblico. Ci giochiamo la qualificazione qui. Ma sono convinto che passeremo noi”.

La squadra, che potrebbe essere sottoposta a stravolgimenti, dovrebbe partire con il consueto 4-3-3. De Sanctis tra i pali, dovrebbe essere aiutato in difesa da Holebas, Manolas e Astori, con il ballottaggio Florenzi-Nainggolan per la fascia destra. A centrocampo De Rossi, Pjanic e Keita. Davanti il buon momento di Ljajic gli dovrebbe garantire un posto da titolare nel tridente a fianco a Totti e Gervinho, che si sono riposati nell’ultima gara di campionato.

Come antipasto della partita di stasera, si è già giocata la partita di Youth League, la Champions League delle giovanili, tra i giovani del CSKA e la Primavera della Roma: un secco 2-0 per i giallorossi con annessa qualificazione agli ottavi. Tutto lascia ben presagire…

di Matteo Isidori

Top