Sampdoria-Roma: dimenticare il Bayern e rialzare la testa

Rubrica Il Punto Settimanale di GazzettaGialloRossa
Rubrica Il Punto Settimanale di GazzettaGialloRossa

Inevitabilmente la partita di Genova di stasera è legata a doppio filo con quella scorsa di Champions. Il trauma è stato forte, e anche se la ferità si rimarginerà a suon di vittorie, la cicatrice rimarrà evidente per sempre. Troppa la differenza vista in campo, che si è ripercossa anche sullo stato del calcio italiano;  la sconfitta della Juventus contro il modesto Olympiacos contribuisce a puntare il dito contro la scarsa qualità che gira in Italia. Ciò non giustifica, però, il black out dell’Olimpico. L’amore per la maglia dei tifosi è andata oltre il risultato: i cori a favore della squadra sono durati per tutti i 90 minuti ed oltre. Questo bel gesto di sportività non è passato inosservato: dall’Inghilterra, infatti, il Daily Mirror spende solo parole d’elogio per i tifosi giallorossi. “Non dovremmo prendere esempio da loro?” si chiede il quotidiano inglese, eleggendo il tifo romanista il migliore della settimana. Sul match di Champons e sui tifosi si è espresso anche il presidente della Roma, James Pallotta: “Sono incidenti di percorso nella strada che porta alla gloria. Ho visto un video dei nostri tifosi dopo la partita, mi ha fatto piangere. Siete i migliori al mondo”.

È però necessario guardare avanti, proprio come ha detto Rudi Garcia in conferenza stampa: “Abbiamo non solo voltato pagina, ma abbiamo cambiato proprio il libro. Il campionato è il campionato e la Champions è la Champions”. Occhio alla Sampdoria, quindi, ma soprattutto alla Roma: “Non hanno ancora perso, quindi sono una buona squadra. Ma dobbiamo essere concentrati su di noi. Mi aspetto una Roma ambiziosa e puntare, come sempre, sulla prestazione, il risultato arriverà di conseguenza”. La situazione infortunati va via via migliorando, con i recuperi di Astori, De Rossi e Iturbe, anche se l’argentino non è al 100%. Dovrà rimanere ancora fermo Maicon, a causa del riacutizzarsi dell’infiammazione al ginocchio destro. Sulle condizioni di Strootman, Garcia si è detto soddisfatto dei suoi allenamenti: “Kevin sta pian piano ritrovando un livello fisico accettabile. È rientrato questa settimana a disputare le partitelle con gli altri. La cosa positiva è ritornare a giocare con la palla e i compagni”.

Garcia è come sempre molto ermetico sulla formazione; in settimana sono stati provati insieme anche Totti e Destro. Sicuramente del match di Genova saranno De Sanctis, Torosidis e Holebas sugli esterni, mentre la coppia centrale sarà formata da Astori e Yanga-Mbiwa. Manolas sconta l’ultima giornata di squalifica. Centrocampo forzato con De Rossi, Nainggolan e Pjanic, con gli ultimi due ormai non più al top della condizione. In attacco un Iturbe non completamente recuperato potrebbe cedere il posto ad uno tra Florenzi e Ljajic, mentre Gervinho e Destro dovrebbe completare il tridente.

E tra i tweet del presidente Ferrero e l’ex col dente avvelenato Sinisa Mihailovic, la Sampdoria si dimostra l’avversario giusto per ripartire. I doriani non hanno ancora perso in campionato, occupano la terza posizione in classifica, frutto di 4 vittorie e 3 pareggi, ma non hanno ancora affrontato una big (non che ce ne siano rimaste molte in Italia).

La Roma deve ripartire. Glielo chiedono i tifosi, glielo chiede la classifica, glielo chiede il calcio italiano, che finalmente poteva vantarsi di una squadra che vinceva e convinceva. La sconfitta col Bayern va archiviata come una sola battaglia persa, a fronte di tutta la guerra ancora da combattere.

di Matteo Isidori

Top